Cuore di Drago

A.C. CUORE DI DRAGO: punto focale nello svolgimento di attività ludico-sociali Messinesi

L’associazione culturale “ Cuore di Drago ” nasce nel febbraio del 2017 con l’obiettivo di diventare un punto focale nello svolgimento di attività ludico-sociali Messinesi e rivolgendo la propria attenzione alle categorie poste ai margini della società odierna.

Il presidente, Dino Cafiero, ha risposto ad alcune delle nostre domande, presentandoci così questa bellissima associazione! BUONA LETTURA.

 


 

1. Diamo un caloroso benvenuto nella sezione #WeAreNerd allo staff dell’associazione “Cuore di Drago”. 

Salve a tutti, io mi chiamo Dino Cafiero e sono il presidente dell’Associazione di Promozione Sociale denominata “Cuore di Drago”. Il nostro direttivo è formato da solo 3 elementi perchè a causa di esperienze passate siamo della convinzione che più teste cercano di collaborare più è difficile che camminino verso la stessa direzione. Per cui sono lieto di collaborare come un’unica testa con Alessandro Pullia che ricopre il ruolo di segretario non che da vice Presidente e Rosario Grungo che ricopre il ruolo di tesoriere.

 

 

2. Quando e come nacque l’associazione “Cuore di Drago”?

L’associazione Cuore di Drago è un progetto che avevamo in mente da parecchio tempo ma che è stato messo in piedi a Gennaio del 2017, con l’appoggio di alcuni amici che ci hanno subito dato fiducia e che credono negli obiettivi che lo statuto cita.

In pochi mesi siamo riusciti ad ottenere grandi cose: un numero importante di iscritti, una sede di circa 300 mq, l’acquisto di tante attrezzature che ci hanno permesso di avere una sede ludica molto attrezzata e l’occorrente alla partecipazione di attività ludiche in eventi fieristici e culturali.

 

 

3. Con quali finalità nasce la vostra associazione?

associazione Cuore di Drago

“Cuore di Drago” nasce con due grossi obiettivi che si danno forza l’uno con l’altro:
– L’aspetto ludico che tende ad avvicinare sempre più giovani e non, con attività serali (giochi da tavolo, ping pong, calcio balilla, cineforum, tornei vari), tra i vari tornei organizzati molti sono riconosciuti a livello nazionale come i tornei di Risiko, di Bang! e di Warehammer 40k.
– L’aspetto sociale che spinge i soci ad agire per il bene di chi sta peggio di noi: famiglie sotto la soglia della povertà, disabili e anziani.

A tal proposito la nostra associazione è in collaborazione col “Banco Alimentare” che fornisce mensilmente il cibo che viene distribuito alle 64 famiglie sotto la soglia della povertà che si appoggiano a noi. Facciamo parte della Rete Cibo Condiviso, un’organizzazione composta da varie associazioni e volontari che si battono contro lo spreco alimentare e l’auto sostenibilità delle famiglie povere. Animiamo alcuni pomeriggi di un circolo per anziani. Abbiamo servito alla mensa dei poveri al Don Orione e abbiamo in programma quello che sarà il nostro evento di punta “La festa di Solidarietà”, una giornata dedicata ad una determinata categoria di disagiati affinchè possano trascorrere un giorno come qualsiasi altra persona.

 

 

4. Come posso entrare a far parte dell’associazione “Cuore di Drago”?

Beh per entrare a far parte dell’associazione Cuore di Drago è facile, basta leggere il nostro statuto, il nostro regolamento interno, riempiendo un modulo di iscrizione e pagando una quota annua di 20 euro si ha accesso alla nostra sede tutte le sere dopo le 21.00 (tranne mercoledì) in maniera totalmente gratuita.

Una volta iscritti si avrà il diritto di far parte del gruppo whatsapp e Facebook dedicato ai soci, utilizzati per tenerci aggiornati sulle varie attività proposte.

 

5. Oltre alle diverse fiere a cui partecipate, dove possiamo trovarvi?

La nostra sede si trova a Piazza Casa Pia nella struttura “Ente Casa Pia” che si trova proprio accanto alla “Porta Grazia”. Questa sede è attualmente gestita dai “Cantieri Sociali” di cui Cuore di Drago fa parte!

 

 

6. L’associazione “Cuore di Drago” quali attività offre?

Questa è una domanda un po vaga visto che essendo un’associazione a sfondo ludico e sociale siamo sempre in evoluzione su tutto ciò che riguarda questi due aspetti. Qualsiasi socio può proporre attività nuove e se sono fisicamente possibili siamo subito pronti per alzarci le maniche e darci da fare.

Attualmente durante le fiere svolgiamo: Giochi da tavolo, Tiro con l’arco, Dungeon, tornei di spada larp.
Per quanto riguarda la sede come già detto nella terza domanda: abbiamo un armadio pieno di giochi da tavolo, calcio balilla, un tavolo da ping pong, attrezzature per karaoke, attrezzatura per cineforum, cene associative

Per quanto riguarda le attività sociali: mercoledì pomeriggio con gli anziani, Banco Alimentare, attività ludiche con bambini o disabili, attività di beneficenza.

associazione Cuore di Drago

7. Progetti per il futuro?

Il nostro sogno più grande è quello di migliorare la nostra città affinchè tutti possano essere rispettati e trattati allo stesso modo. Possiamo tutti vivere meglio… basta solo volerlo!

 

 

8. Un ultimo saluto…

Ringraziamo Priscilla e tutto il vostro staff per questa opportunità che ci avete donato, spero che ci vedremo spesso in altre occasioni. Tutti i soci dell’associazione “Cuore di Drago” vi salutano.

 

 

Complimenti a tutta l’associazione Cuore di Drago… Siete fantastici! – La Redazione

 

 

CONTATTI dell’Associazione Cuore di Drago

  • Pagina Facebook –> QUI
  • Sito web ufficiale –> QUI

associazione Cuore di Drago

Lascia un tuo commento...

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"