Barbara Alfieri

Barbara Alfieri Art & Cosplay ☆ /// [Intervista]

Barbara Alfieri è più di una “semplice” cosplayer; la giovane artista romana lavora nel campo dell’alta moda e non solo.
Scoprite tutti i dettagli nell’intervista che segue e non perdete la galleria alla fine dell’articolo.

 


 

1. Ciao Barbara e benvenuta nella sezione #WeAreNerd. Raccontaci qualcosa di te…

“Ciao! Mi chiamo Barbara ed ho 23 anni, sono di Roma anche se sono in procinto di trasferirmi a Milano. Lavoro nell’alta moda da 3 anni, ma ho avuto anche diverse esperienze come costumista e designer teatrale e cinematografica.”

 

 

2. Cosa ti ha spinta ad avvicinarti al mondo del cosplay?

“Quella che mi ha spinto ad iniziare a fare cosplay, ormai nel lontano 2009, è stata sicuramente la mia passione per il mondo dei manga.
Nella mia ignoranza adolescenziale pensavo fosse quasi obbligato portare una maschera ad una fiera del fumetto e così ho sperimentato per la prima volta l’arte interpretativa del cosplay ed è stato l’inizio dei miei attualmente più di 24 costumi. il mio primo cosplay è stato Suigintou dalle Rozen Maiden ed è stato anche l’unico caso in cui abbia comprato il mio costume, successivamente ogni mio vestito, accessorio o parrucca è sempre stato farina del mio sacco.

Naturalmente non tutti i lavori sono perfetti, mi posso sentire davvero sicura solo nel campo sartoriale, ma penso che la bellezza del cosplay sia proprio la costante sperimentazione e il miglioramento costume dopo costume.”

Barbara Alfieri Art

 

3. Cosa provi nell’indossare i panni dei tuoi personaggi preferiti?

“Indossare un cosplay è un po’ come andare a teatro, è un modo per uscire dall’ordinario ed entrare nello straordinario, è divertente vedere le reazioni di chi visita la fiera o spesso e volentieri anche di coloro che ti incontrano al supermercato.
Quando indossi il cosplay di un personaggio che ti sta particolarmente a cuore c’è sempre un po’ il timore di non rendergli giustizia, ma quando poi ti ritrovi le foto del tuo lavoro c’è un’incredibile soddisfazione ed è indubbio che si crei un legame ancora più speciale tra te e il tuo avatar.”

 

 

4. Quali sono i tuoi progetti per il futuro ed il tuo più grande sogno nel cassetto?

Barbara Alfieri Art

“I miei progetti per il futuro sono momentaneamente in stasi in quanto ho appunto da pochissimo cambiato azienda e sto affrontando un trasferimento.

Dovrò sicuramente abituarmi a dei nuovi ritmi e riuscire ancora una volta a conciliarli con le tempistiche di questo hobby; la cosa però mi spaventa fino ad un certo punto perché la mia vita è sempre stata un turbinio di progetti e lavori e nonostante tutto non sono mai riuscita ad abbandonare questo mondo.

Mi piacerebbe soprattutto trovare un progetto che davvero mi affascini al quale dedicarmi in modo più maniacale e magari poter partecipare a qualche gara.”

 

 

5. Un ultimo saluto…

“Un saluto a tutti e soprattutto grazie mille a #WeAreNerd per questa bella opportunità e per la loro disponibilità ^^”

 

 

Continua così Barbara e complimenti! – La Redazione

 

 

Contatti di Barbara Alfieri

  • Pagina Facebook –> QUI
  • Instagram –> QUI
  • Cure World Cosplay –> QUI
  • Linkedin –> QUI
  • Email: b.alfieri@hotmail.com

 

Barbara Alfieri: Galleria

Lascia un tuo commento...

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.