Batman – Le Origini [Documentario]

Le Origini

Nel 1939, il successo di Superman in Action Comics, portò gli editori della divisione fumetti della National, futura DC Comics, a richiedere l’ideazione di altri supereroi per nuove pubblicazioni. Il giovane disegnatore, Bob Kane, decide così di creare un supereroe per saltare sul proverbiale carro del vincitore.

La sua idea però era molto fumosa, e darà così vita ad uno schizzo,basandosi sul personaggio di flash gordon di Alex Raymond, di un eroe con tuta rossa e due minacciose ali da pipistrello, chiamato THE BAT-MAN.

L’idea del mantello con le ali da pipistrello gli venne osservando anche alcuni disegni di Leonardo Da Vinci, sarà poi Bill Finger a consigliare il costume e renderlo come quello che conosciamo oggi giorno. Il nome di Bruce Wayne nasce da due personaggi storici realmente esistiti, Robert the Bruce(Re di Scozia dal 1306 al 1329) e Anthony Wayne, eroe della Guerra di indipendenza.

 

Il Successo

Il successo della pubblicazione spinse ben presto la National a varare una seconda testata, questa volta intitolata espressamente al personaggio, Batman, che debutta nel 1940.
Sulle pagine del N° 1 di Batman nasce uno dei cattivi più importanti del bat-universe, il Clown del crimine ” IL JOKER” (Creato da Bill finger dopo aver visto un film del 1928, intitolato l’uomo che ride, in cui l’attore, Conrad veidt, ha sempre un ghigno sorridente sul viso, come un clown), nello stesso numero fece la sua apparizione anche Dick Grayson,il primo Robin, creato per attirare sia giovani lettori che per i suoi ricordi di infanzia.

Lascia un tuo commento...

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.