Dahaka Alberto Vlatabi

Dahaka Alberto Vlatabi ci racconta il suo amore per il cosplay e per la sartoria

Alberto, conosciuto in arte come Dahaka Alberto Vlatabi, oggi ha deciso di raccontare a noi il suo amore per la sartoria e per il mondo del cosplay.

-Scoprite anche la galleria delle foto di Dahaka Alberto Vlatabi alla fine dell’intervista!-

 


 

1. Ciao Dahaka Alberto Vlatabi e benvenuto nella sezione #WeAreNerd. Raccontaci qualcosa di te…

“Ciao a tutti, e grazie per il benvenuto! 😀
Dahaka Alberto VlatabiInizio con raccontarvi di come sono entrato in questo splendido mondo che sia il cosplay.
Mi sono avvicinato a questo mondo per puro caso, mi fu consigliato da un amico che sapeva che mi piacevano gli anime e leggevo manga e mi disse che il Cosplay fosse appena arrivato in Sicilia. Quindi decisi di Partecipare a un evento della “Palermo In Cosplay”, e mi appassionai tanto! Soprattutto nella scoperta che si potevano realizzare da se i propri costumi (e frequentando l’artistico, trovai molto stimolante la cosa), e quindi decisi di intraprendere questa avventura, e cosi facendo, scoprii di possedere una dote sartoriale.

Da allora dedicai molto tempo al cosplay, imparando tecniche diverse e mettendomi sempre più alla prova. Da l’inizio fino a ora, sono passati 8 anni, e migliorando sempre più mi sono portato a casa un bel po di soddisfazioni.
C’è da aggiungere che venni risucchiato in questo meraviglioso mondo non solo dalla parte cosplay, ma anche dalle attività che lo circondano, infatti alle spalle tengo un esperienza come Butler/Kiromante del “Kyun Kyun Maid Café” di Palermo; e come animatore.

Inoltre sono stato organizzatore di eventi cosplay, raduni e di attività di GDR (a tema HP). Infine sono stato anche giudice per gare in cosplay (organizzate o collaborando anche con altre enti). In più sono Stato anche un Testimonial per l’evento fieristico “Cospladya Comics & Games / Palermo Comicon Convention nel 2015”.

 

 

 

2. Come e quando nacque il tuo amore per la sartoria?

“Come dicevo nella mia presentazione, il mio amore per la sartoria è nata per puro caso!
Entrando nel mondo cosplay venni affascinato dai colori e dalla possibilità di interpretare il proprio personaggio preferito, costruendo il proprio costume da solo.

Quindi decisi di mettermi alla prova, e senza rendermene conto, mi sono ritrovato con il costume di “Len Kagamine dei Vocaloid” tra le mani. Venne cosi bene fatto, che scattò in me l’idea che potevo dar vita ai miei personaggi preferiti con le mie mani, e da qui mi gettai letteralmente in questo mondo.”

Dahaka Alberto Vlatabi

 

 

3. Quali sensazioni / emozioni ti suscita non solo realizzare manualmente i cosplay ma anche indossarli?

“Le sensazioni sono vastissime! Perché quando dai vita al tuo personaggio, deve esserci prima una simbiosi!

Quindi inizi a guardarlo e a scrutare tutte le piccolezze e i dettagli del costume (che guardando spesso l’animazione sfuggono), e ti rendi conto che c’è una cura del dettaglio pazzesca!
E poi bisogna costruire il cartamodello, svilupparlo, e piazzarlo su stoffa, tagliare e cucire, e mano amano inizi a vedere che prende forma, fin quando non lo finisci tutto e lo indossi portandolo in fiera/evento.

Se posso osare il paragone… è come se fossi una mamma in gestazione che mano a mano sente e vede crescere il proprio figlio, ed è cosi anche per me! Perché tu dai forma a un personaggio di fantasia, e lo plasmi attraverso le stoffe e lo concretizzi nel mondo reale.

La fase successiva di interpretarlo poi negli eventi (e qui dai vita e anima al tuo personaggio), portandolo in giro, e tutti iniziano ad elogiarti perché riconoscono e amano il tuo personaggio, facendo attenzione che tu lo abbia riportato fedelmente (peggio di un ispezione della squadra d i C.I.S.), e ti rendi conto che hai svolto un ottimo lavoro, e arrivano le soddisfazioni per tutto il tempo e l’amore che hai impiegato nel creare il tuo costume. Quindi provi più di 1000 emozioni.”

Dahaka Alberto Vlatabi

 

 

4. Quali sono i tuoi progetti per il futuro ed il tuo più grande sogno nel cassetto?

“Umm… sono entrato nel mondo del cosplay per caso e qui ho scoperto il mio amore e la mia dote nella sartoria, e quindi ho sempre cercato di far coincidere questa mia passione /hobby nel mio lavoro, il quale sarebbe specificarmi e accrescere come Operatore dell’abbigliamento, moda e spettacolo. Sembrano tutti settori differenti, ma in realtà, uno coincide con un altro.

Ho lavorato in tutti questi settori tra teatro e sfilate di moda, e posso dire che tutto il back stage di un evento cosplay (studio, preparazione e creazione di un costume/vestito), e tutto identico a quello che si vive nell’ambiente fieristico.

Quindi sto finendo i miei studi per qualificarmi come “Operatore Abbigliamento, Moda e Spettacolo”, per poter lavorare un giorno in una sartoria per il cinema/tv, e cercare di crescere e svilupparmi sempre più in questo ambiente professionale, non abbandonando mai le mie origini da cosplayer.

Per ora, un passo alla volta, continuo il mio lavoro da Cosmaker e porto i miei personaggi preferiti nelle fiere, infatti già pronto per prendere vita ci sarà “Victor Nikiforov di Yuri on ice”.”

 

 

5. Un ultimo saluto…

Dahaka Alberto Vlatabi

“Prima di tutto ringrazio Priscilla Seiko Yuuki per questa intervista che mi permette di mostrare il mio mondo, e la passione per il cosplay a tutti coloro che vogliono iniziare o continuare ad accrescere in questo vasto campo.

Un secondo ringraziamento a tutti i coraggiosi e armati di pazienza che sono arrivati a leggere fin qui.

E in fine vi lascio dicendovi: Credete sempre in voi, e lasciatevi avvolgere da questo bellissimo mondo che è il cosplay, avente cosi tante sfumature variopinte tra arte e spettacolo che si può viverla con semplicità e allegria divertendosi insieme ad altri appassionati, in un contesto che offre molte opportunità di crescere e di evoluzione personale che professionale, che in molti casi aiuta pure a sbloccarsi socialmente per chi soffre di timidezza (io ero uno di quelli).

Detto ciò grazie a tutti e vivetevi il cosplay serenamente.”

 

 

Complimenti Dahaka Alberto Vlatabi, continua così.
Tutti noi continueremo a seguirti e sostenerti! – La Redazione

 

 

CONTATTI di Dahaka Alberto Vlatabi

  • Profilo Facebook –> QUI
  • Email: alberto.vlatabi@outlook.it

 

 

Dahaka Alberto Vlatabi

Lascia un tuo commento...

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.