Game of Thrones

Game of Thrones 8×01 – Reaction (Spoiler)

Finalmente il primo episodio dell’ottava stagione di Game of Thrones è arrivato!

Ho appena finito di guardarlo e questo è il momento ideale per scrivere un breve articolo sulle mie impressioni “a caldo”. Naturalmente, come indicato nel titolo, sarà pieno zeppo di spoiler, quindi non proseguite oltre se non avete già visto l’episodio!


L’episodio delle reunion

Questo primo episodio è abbastanza “di transizione” e mostra quasi esclusivamente gli incontri tra personaggi che non si vedevano da parecchio tempo.

Inizialmente abbiamo Jon e Daenerys che arrivano a Winterfell insieme a tutto quanto l’esercito. A me la Madre dei Draghi non è mai piaciuta come personaggio e in questo episodio non ho certamente cambiato idea. La sua aria soddisfatta nel vedere le persone terrorizzate dai draghi mi ha fatto storcere parecchio il naso. In compenso ho adorato l’accoglienza che le ha riservato Sansa (scena che avevamo già visto in un trailer). Avrei avuto la stessa aria schifata.

Game of Thrones

Commovente ma non troppo l’incontro tra Jon e la sua famiglia. In particolare avrei immaginato una reunion con Arya un po’ più emozionante. Per quanto riguarda la piccola Stark e Gendry ho letto sul web che la ship è ripartita con prepotenza, ma personalmente non mi ha fatto nè caldo nè freddo il loro incontro.

In generale è stato fatto tutto molto in fretta e sono stati tralasciate alcune cose che, invece, sarebbero potute essere molto interessanti da vedere. Per esempio Lyanna e Jorah, avrei tanto voluto vedere la reazione della ragazzina. Insomma, un po’ blando per i miei gusti. Ma abbiamo già visto durante la scorsa stagione che va tutto di fretta.


I personaggi

Personalmente trovo che di personaggi ben caratterizzati in Game of Thrones ne siano rimasti ben pochi, ma cercherò di dare spazio anche agli altri.

Cercei: alla fine ha ceduto a Euron, ma non è questa la cosa importante. In questo episodio l’abbiamo vista bere vino, ma sappiamo che è incinta. Alla fine della sua scena sembrava stesse per mettersi a piangere. Che l’abbia perso? Se si, come? Oppure con Tyrion stava solo fingendo? A parte questo sono abbastanza convinta che non sia stata lei ad ordinare la morte dei suoi fratelli, probabilmente è un’idea di Qyburn.

Game of Thrones

Bronn: voglio pensare che si rifiuterà di uccidere Jaimie, ma siamo in Game of Thrones e probabilmente non andrà a finire bene.

Tormund: è vivo!! Meno male, stavo veramente in ansia!

Sansa e Arya: le due sorelle Stark sono quelle che secondo me hanno un po’ più di testa sulle spalle degli altri. Sansa vuole proteggere la sua gente e Arya sta dalla sua parte per tenere unita la famiglia. Sono i due personaggi che ho apprezzato di più in questo episodio (oltre a Lyanna, ma lei non si può non amarla).

Jon: già lo apprezzavo poco, ora è diventato ancora più “macchietta”. Hanno fatto intendere che sia veramente innamorato di Daenerys e che le sue azioni siano guidate da questo sentimento. La Madre dei Draghi ha anche avuto il coraggio di minacciare Sansa (o almeno, io l’ho intesa come una minaccia) e lui non ha battuto ciglio. Davvero deludente.

Daenerys: devo davvero infierire? Tutti a dire che non è come suo padre e che è una regnante giusta, ma io non sono proprio così d’accordo.

Sam: povero ragazzo. Nonostante la sua gentilezza e il suo buon cuore si è visto sbattere in faccia senza pietà la morte di suo padre e suo fratello da Daenerys. Ci credo che ha provato a metterla sotto una cattiva luce con Jon. Solo lui può farlo rinsavire, spero veramente che ce la faccia.


In conclusione

Questo primo episodio dell’ottava stagione di Game of Thrones è stato esattamente come me lo aspettavo: stessa qualità delle ultime due stagioni. Capisco la fretta e la necessità di far stare tutto in pochi episodi, ma così tutta l’atmosfera viene rovinata. Anche il salvataggio di Yara, che doveva essere il confronto tra Theon ed Euron, è durato poche scene (ed Euron manco c’era). Varys, Tyrion, Il Mastino, Brienne e altri personaggi importanti si sono a malapena visti. In compenso ci siamo dovuti beccare interi minuti di Jon e Daenerys a bordo di draghi che vanno in giro a caso. Unica nota di ripresa: l’incontro tra Jaimie e Bran alla fine dell’episodio. Quello è veramente “wow”, spero non lo rovinino.

Game of Thrones

I prossimi episodi di Game of Thrones dureranno molto di più, spero che riusciremo a veder concluse tutte le trame. Purtoppo la qualità delle prime stagioni è ormai perduta, ma spero nel gran finale.

E voi cosa ne pensate? In questo articolo ho cercato di dire il minimo indispensabile (anche perchè altrimenti sarebbe uscito fuori un articolo di chissà quante pagine), ma vorrei sapere la vostra opinione nel dettaglio. Siete d’accordo con me? Avete avuto altre impressioni?

Scrivetelo nei commenti, ci vediamo alla prossima settimana con il nuovo episodio!


Lascia un tuo commento...

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.