Game of Thrones

Game of Thrones 8×04 – Reaction (Spoiler)

Con questo quarto episodio dell’ottava stagione di Game of Thrones ritorniamo un po’ in carreggiata! Esattamente come la scorsa settimana, questo sarà un breve articolo sulle mie prime impressioni. Se non avete visto l’episodio fermatevi qui, ci sono gli spoiler!


L’episodio del ritorno a sud

In molti sono caduti nella battaglia contro l’esercito dei morti. I pochi vivi rimasti gli rendono onore bruciando enormi pire e poi si ritirano nel castello per festeggiare la vittoria. In questa prima parte di episodio vengono approfondite alcune relazioni tra i personaggi, ma è subito ora di pensare ad un nuovo problema: Cersei.

Daenerys vuole immediatamente scendere a sud per conquistare Approdo del Re e, nonostante le proteste di Sansa sul fatto che l’esercito ha bisogno di tempo per recuperare le forze, si fa come dice la “regina”. Jon rivela alle sorelle il suo vero nome e Sansa non perde tempo a riferire la notizia a Varys e Tyrion.

La Madre dei Draghi viaggia insieme alla sua flotta e ai draghi mentre Jon guida le truppe a terra. I bruti tornano nel vero nord e Arya, insieme al Mastino, si avvia anche lei verso sud.

Daenerys, che è la prima ad arrivare, vede morire uno dei due draghi rimasti sotto i suoi occhi a causa di un’imbostaca di Euron e delle sue mega-giganti-balestre-anti-drago. La flotta affonda e Missandei viene catturata. A quel punto Daenerys va a parlare con Cersei (anzi, ci manda Tyrion) sperando che la Lannister si arrenda e restituisca la ragazza, ma l’unica cosa che ottiene è la decapitazione di Missandei.

A questo punto rimane solo una cosa da fare: dare fuoco a tutta la città, popolo compreso.

Game of Thrones

I personaggi

Daenerys: come vi ho già detto mi sta molto antipatica, ma apprezzo particolarmente la svolta che sta prendendo il suo personaggio. E’ disposta a tutto pur di ottenere quello che vuole, lo è sempre stata, e ora vuole sacrificare migliaia di persone in nome della causa. E’ un atteggiaento coerente.

Tyrion e Varys: una volta scoperto che è Jon il vero erede al trono si fanno venire i dubbi (anche perchè vedono che Daenerys è abbastanza propensa a dare fuoco a tutti). Varys dichiara di voler difendere il popolo, come ha sempre fatto, mentre Tyrion continua a volersi fidare della sua regina nonostante i vari dubbi che ora gli frullano in testa. Spero che si renda conto di chi è veramente Danerys e che Varys ha ragione nel voler mettere sul trono Jon.

Sansa: in molti si stanno lamentando del fatto che abbia rotto un giuramento rivelando a Tyrion la vera identità di Jon. Onestamente, però, ha fatto bene. E’ nel suo interesse far diventare Jon il Re, anche perchè è seriamente convinta che lui sarebbe migliore di Daenerys. Non la biasimo, io avrei fatto la stessa cosa.

Arya e il Mastino: in viaggio insieme come ai vecchi tempi! Combineranno qualcosa sicuramente.

Jaimie: prima seduce Brienne e poi, quando viene a sapere che la flotta di Daenerys è stata distrutta, la abbandona per tornare a sud dalla sorella. Io sono convinta che voglia provare a convincere Cersei e, in caso non dovesse riuscirci, sia pronto ad ucciderla. In questo caso si avvererebbe anche la profezia, però mi dispiace troppo per Brienne. So che è una donna forte, ma finalmente aveva trovato qualcuno da amare e che la amasse come donna… è triste vederla abbandonata.

Missandei (deceduta): da circa due episodi mi ripetevo “Verme Grigio muore” e invece è stata Missandei a lasciarci. Sei stata un bel personaggio.

Gendry e Tormund: i nuovi “mai una gioia” della serie, anche se dubito li vedremo più.

Ghost: fate una carezzina a quel povero animale per favore (anche se è solo CGI)! La verità è che Jon non ti merita!

Game of Thrones

In conclusione

A differenza della 8×03, questo episodio di Game of Thrones mi è piaciuto. Si, ha le sue imperfezioni, ma ho apprezzato il fatto che siamo tornati a giocare al gioco del trono. Nella prossima puntata ci sarà la battaglia finale contro Cersei, ma lei non è l’unico problema. Spero davvero che ne vedremo delle belle, voglio un finale col botto.

Alla prossima settimana!


Lascia un tuo commento...

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.