Japan Fest - Seiko Yuuki

Il Giappone a 360° – JAPAN FEST 2018

Una full immersion nella cultura e nella tradizione giapponese: è questo ciò che ha vissuto il pubblico della 4° edizione del Japan Fest.

La fiera, tenutasi a Catania presso l’Istituto Ardizzone Gioeni durante gli scorsi 5 e 6 maggio, ha visto la presenza di diversi interessanti ospiti di cui oggi vi parleremo…
Il pubblico è rimasto molto colpito dalle attività proposte e non solo!

 


 

La Cerimonia del té, la vestizione del Kimono, i massaggi shiatsu, la proiezione di film della tradizione nipponica, il karate ed il Taekwon-Do, sono solo alcune delle tantissime attività a tema proposte durante la 5° edizione del Japan Fest.
Numerosi stand hanno dedicato la loro vendita a prodotti interamente MADE IN JAPAN, ed è stata fornita la possibilità di assaggiare prodotti tipici giapponesi grazie allo stand HO BENTO.

Siamo rimasti piacevolmente colpiti dall’interessantissimo spazio dedicato al giardino zen, in cui ci si poteva sedere a contemplare la magia di quel fantastico luogo.

Japan Fest - Seiko Yuuki
PH: Priscilla Pelleriti

 

Il Maidolls Team Nyan ha intrattenuto il pubblico, deliziandolo con cibi tipici della cultura nipponica, nell’angolo dedicato al loro stand maid café; inoltre lo staff si è esibito in dolcissime danze j-pop, sul palco del Japan Fest.
(Clicca QUI per scoprire di più su questo maid café)

Inoltre sul palco del Japan Fest si sono esibite le sailor del Pretty Guardian Cafè e la bravissima Miriam “La fanciulla del Giappone”, la quale ha portato in scena una personale rappresentazione della famosa e antica opera teatrale kabuki Sagi Musume, ovvero “La Fanciulla Airone”, interpretando la parte finale dell’opera, la più toccante e significativa… paragonabile a “La Morte del Cigno” di Michel Fokine.

 


WORKSHOP DI DANZA “Nihon buyō“

Il “Nihon buyō“ è la danza teatrale che in Giappone viene praticata da geishe e maiko, in eventi folkloristici e da attori kabuki. Ma cosa è successo al Japan Fest?

La presenza della maestra Lady Murasaki è sicuramente stata molto gradita al pubblico del Japan Fest, ed è stato quel tocco in più che tutti noi amanti della tradizione nipponica ci aspettavamo!
Il suo workshop sulla danza “Nihon buyō“ è stato seguito ed apprezzato, ed io stessa in prima persona, ho potuto prendere parte alla lezione!

Ed infine, la sua esibizione sul palco del Japan Fest, ha affascinato tutto il pubblico presente!
(Clicca QUI per scoprire l’intervista che abbiamo fatto alla maestra)

– Restate sintonizzati per scoprire l’intervista video alla maestra Murasaki –

Japan Fest - Seiko Yuuki
PH: Priscilla Pelleriti

 

UN TOCCO DI MAGIA

Japan Fest - Seiko YuukiDurante l’intera durata dell’evento, è stato presente il grande prestigiatore Keiichi Iwasaki, reso maggiormente noto in Italia grazie al programma televisivo Italia’s Got Talent.

I suoi spettacoli di magia sono stati molto seguiti ed è riuscito a lasciare a bocca aperta tutti!
Professionale e molto molto divertente, Keiichi Iwasaki è riuscito a rapire il cuore di ogni spettatore ed anche il nostro!

Ma chi è Keiichi Iwasaki?
Si tratta di un artista girovago giapponese che ha incantato il pubblico televisivo italiano ad Italia’s Got Talent e che con la sua incredibile storia ha attirato persino le attenzioni di National Geographic.

Keiichi è partito da Gunma, non lontano da Tokyo, nel 2002 con l’equivalente di 1,50€ in tasca e con la sua bicicletta ha iniziato a girare il mondo. Da allora non si è più fermato giungendo persino in cima al monte Everest!

– Scoprite l’intervista a Keiichi Iwasaki cliccando qui

 


JAPAN FEST: Gara cosplay e chiusura!

La gara cosplay, che ha avuto luogo durante il pomeriggio di domenica 6 maggio, ha visto come giudici Martin Fu, Paolo Trimarchi e Andrea Schirmenti.
Ricordiamo che la gara è stata vinta da Martina Gallano (in arte Hikari Pastel), la quale si è aggiudicata una fantastica PS4.

Il Japan Fest si è concluso con una bellissima esibizione dei J-REC, i quali hanno portato in scena numerose cover di anime giapponesi.
La cover band è nata ispirandosi al famosissimo manga di Ai Yazawa: NANA, ma il loro progetto ha poi mirato alla riproduzione dal vivo delle opening, ending e ost degli anime più conosciuti degli ultimi 10 anni: tutto in lingua originale!
(Clicca QUI per scoprire tutti i dettagli della band)

Japan Fest - Seiko Yuuki


 

Insomma il Japan Fest è stato un vero e proprio festival della cultura e della tradizione giapponese, che ha avuto la durata di ben due giorni, all’insegna delle tradizioni, del folklore ma anche delle moderne tendenze legate agli universi della pop culture.

Visitate la pagina Facebook ufficiale del Japan Fest cliccando QUI.

Concludiamo questo speciale spazio dedicato al Japan Fest 2018 con il vlog e le interviste sul nostro canale. Buona visione…

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

 

 

GALLERIA

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 


 

Japan Fest - Catania

 

Lascia un tuo commento...

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.