Japan Fest - Catania

JAPAN FEST (Catania): Di cosa si tratta? ✿

Amanti del Giappone a raccolta!

Durante i prossimi 5 e 6 maggio si terrà la 5° edizione del Japan Fest.
Dove? Presso l’Istituto Ardizzone Gioeni sito in Via Etnea, 595 a Catania.

Si tratta di un vero e proprio festival della cultura e della tradizione giapponese, che avrà la durata di due giorni e vedrà la presenza di ospiti d’eccezione. Insomma, un evento all’insegna delle tradizioni, del folklore ma anche delle moderne tendenze legate agli universi della pop culture.

Ma andiamo a scoprire quali saranno gli ospiti e le attività del Japan Fest.

 


 

OSPITE: Keiichi Iwasaki

Japan Fest - CataniaTra i vari ospiti presenti all’evento, spicca in assoluto la presenza del famoso prestigiatore Keiichi Iwasaki, reso maggiormente noto in Italia grazie al programma televisivo Italia’s Got Talent,

Ma chi è Keiichi Iwasaki?
Si tratta di un artista girovago giapponese che ha incantato il pubblico televisivo italiano ad Italia’s Got Talent e che con la sua incredibile storia ha attirato persino le attenzioni di National Geographic.

Keiichi è partito da Gunma, non lontano da Tokyo, nel 2002 con l’equivalente di 1,50€ in tasca e con la sua bicicletta ha iniziato a girare il mondo. Da allora non si è più fermato giungendo persino in cima al monte Everest!

 


 

OSPITE: Miriam “La Fanciulla del Giappone”

Miriam è una cosplayer siciliana con l’amore per la cultura e la tradizione giapponese.
japan festL’artista però non si è fermata ad ammirare le bellezze del paese del Sol Levante, ma ha deciso di avviare un suo personale progetto attraverso il quale cerca di far conoscere la bellezza della tradizione nipponica.

L’artista catanese si è classificata come vincitrice del premio “Miglior costume tratto da un’opera giapponese” alla 4°edizione del Japan Fest, con il cosplay di Sayuri da “Memorie di una geisha”, personaggio fittizio ispirato alla vera persona di Mineko Iwasaki.

Miriam Nihon No Musume porterà in scena, sul palco del Japan Fest, una personale rappresentazione della famosa e antica opera teatrale kabuki Sagi Musume ovvero “La Fanciulla Airone”, interpretando la parte finale dell’opera, la più toccante e significativa… paragonabile a “La Morte del Cigno” di Michel Fokine.

(Scoprite l’intervista che abbiamo fatto a Miriam “La Fanciulla del Giappone” )


Altri OSPITI ed attività

Vi sarà poi la presenza di una scuola di Ninjutsu Kojiki Ryu, la disciplina tradizionale cino-giapponese che insegna le arti di questi antichi guerrieri. Durante l’evento potremo assistere alle dimostrazioni del Sensei Giuseppe Simone Scolaro e degli allievi del suo Dojo.

Vi sarà anche il Dojo Kuma No Kai, che ci farà scoprire il Kendo (letteralmente “Via della Spada”), ovvero la regina delle Arti Marziali che vanta una storia pluricentenaria. Il Dojo, oro a squadre agli ultimi Campionati Italiani, sarà presente al Japan Fest per far toccare con mano l’essenza di questa bellissima disciplina!

Presenti inoltre le dolcissime ragazze del Pretty Guardian Cafè メイドカフェ – Maid Cafè che, oltre ad offrire vari servizi di ristoro tipici del loro maid café, si esibiranno con delle bellissime coreografie a tema!
(Scoprite l’intervista che abbiamo fatto al Pretty Guardian Cafè per conoscere meglio il loro team!)

 


 

Il cinema giapponese al Japan Fest!

Non poteva mancare un’interessantissima rassegna dedicata a tutti gli appassionati del cinema giapponese. L’associazione culturale Dirty Dozen presenta Fantastico Giappone, un ciclo di quattro imperdibili film di genere fantastico!

Di seguito vi riportiamo i titoli selezionati:

  • Uzumaki
    (Higuchinsky, 2000 – Horror – 90′);
  • Gorath
    (Ishiro Honda, 1962 – Fantascienza – 88′);
  • I Racconti Della Luna Pallida D’Agosto
    (Kenji Mizoguchi, 1952 – drammatico – 94′);
  • Lady Snowblood
    (Toshiya Fujita, 1973 – azione/drammatico/thriller – 97′).

 


 

Insomma, dimostrazioni, proiezioni, laboratori, esibizioni, workshop, spettacoli e tanto altro ci aspettano al Japan Fest di Catania, solo il 5 e 6 maggio!

Il Giappone non è mai stato così vicino!

 


seiko yuuki png

Ma le sorprese non finiscono qui…

Restate sintonizzati per scoprire articoli, vlog e tanto altro sul Japan Fest

 


 

Folklore, tradizioni e moderne tendenze per un’immersione a 360° nell’universo nipponico. Tanti gli ospiti e tantissime le attività tra le quali Cerimonia del Tè, Vestizione del Kimono, Shodo, Origami. Laboratori, performance e spettacoli per appassionati e curiosi della cultura giapponese. Infine un’area caratterizzata dall’esposizione di prodotti tipici legati all’artigianato, laghetti e fontane ornamentali, ceramiche, stampe originali, oggettistica, manga, action figures, gadget e tanto altro ancora.

 


 

DETTAGLI

 

  • Evento: Japan Fest
  • Edizione: 
  • Localita: Istituto Ardizzone Gioeni – Via Etnea 595, Catania

 

  • Info Biglietti:
    Sabato: 6 euro
    Domenica: 8 euro
    Abbonamento: 12 euro
    Ridotto bimbi dai 5 ai 10 anni: 4 euro

 

  • Orari d’ingresso:
    Sabato dalle ore 16:00 alle ore 22.00
    Domenica dalle ore 10:00 alle ore 22.00

 


 

CONTATTI

  • Pagina Facebook –> QUI
  • Link all’evento –> QUI

 

Concludiamo questo articolo introduttivo al Japan Fest con un video dedicato alla 4° edizione dell’evento.
BUONA VISIONE.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

 

 

Lascia un tuo commento...

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.