LB Cosplay

LB Cosplay: conosciamo l’artista /// [Intervista]

Giovanni, in arte LB Cosplay, è un cosplayer dal 2015 ma anche giudice di gara!
Tra i suoi vari cosplay è legato maggiormente a Lord Baelish de “Il trono di spade”, ma perchè? Scopritelo nell’intervista che abbiamo avuto il piacere di fare all’artista.

 


 

1. Ciao Giovanni (LB Cosplay) e benvenuto nella sezione #WeAreNerd. Raccontaci qualcosa di te e della tua passione per il cosplay…

“Buonsalve a tutti 😀 che dire, sono un ragazzo di 16 anni e mezzo per gamba, nella vita sono impiegato amministrativo.

LB cosplayFin da piccolo sono stato sempre appassionato di manga/anime e serie Tv.
Mi sono avvicinato al mondo cosplay circa 3 anni fa. Ricordo che lessi su facebook di un evento in puglia, a due passi dal mio ufficio e ho pensato tra me e me “ma si, andiam a vedere di che si tratta “. Mi si è aperto un mondo, pensavo di trovare un semplice mercatino di fumetti ma invece son rimasto piacevolmente colpito da quello che ho scoperto.
I COSPLAYER. Gente che INTERPRETAVA (e sottolineo interpretava poichè non era solo esser vestiti dal personaggio ma erano NEL personaggio, in tutto, dai dettagli maniacali alle movenze) personaggi di fumetti, anime, videogiochi, telefilm e chi più ne ha più ne metta.
Ho passato tutto il pomeriggio li e mi son detto “al prossimo evento voglio esserci anche io”.
Ecco come ho coltivato la mia passione per il mondo cosplay.

All’evento pugliese successivo ero già pronto a partecipare da cosplay 😀 ho cominciato inizialmente con personaggi semplici fino poi agli ultimi più complessi. Durante gli eventi sentivo parlare del famosissimo “LUCCA COMICS” , il paradiso del mondo cosplay e così, cavalcando il mio entusiasmo ho deciso di andarci.
Mi son documentato su internet e son rimasto a bocca aperta, come potevo io con i miei cosplay molto elementari presentarmi in un luogo di culto come Lucca?

LB cosplay

Li è subentrato il mio carattere, adoro le sfide, ho chiesto consigli in gruppi cosplay su facebook a che personaggio somigliassi, chi avrei potuto interpretare. Molti mi hanno indirizzato verso Lord Baelish della serie ” Il trono di spade” dicendomi che ci somigliavo tantissimo (sinceramente io non la vedevo tutta questa somiglianza) ma mi son fidato di gente , che pur conoscendola solo in maniera virtuale, aveva molta più esperienza di me in questo ambito.

Mi son procurato l’abito e senza mai collaudarlo in qualche evento più piccolo, mi son precipitato a Lucca esordendo li con Lord Baelish. Stupore! Il mio personaggio piaceva, gente che mi fermava per farmi foto, complimenti, per scambiare quattro chiacchiere. Una sensazione bellissima, questa passione stava allargando le mie amicizie, socializzavo con sconosciuti con il mio stesso interesse.

Tornato a casa dopo 3 giorni fantastici a Lucca ho deciso di impegnarmi sempre più, impegno maniacale su movenze e dettagli dei miei personaggi.
Questo mio impegno mi ha dato parecchie soddisfazioni facendomi vincere vari contest fino ad essere contattato come ospite in eventi nella mia regione e anche fuori dalla mia madre puglia. ERO ENTRATO UFFICIALMENTE NEL MONDO COSPLAY!”

 

 

2. Cosa significa per te “essere un cosplayer”?

“Per me essere cosplayer vuol dire divertirsi e far divertire (non a caso le mie esibizioni sono quasi sempre demenziali 😀 ). Come già anticipato prima, è un modo per socializzare con gente che coltiva le tue stesse passioni, un mondo “senza età”.”

 

 

3. Ricordiamo che sei stato giudice in alcuni cosplay contest, quindi, cosa si prova a rivestire questo ruolo? Quali sono i privilegi e le responsabilità del giudice?

“Si sono stato giudice in alcuni eventi, sono molto pignolo quando son in giuria 😀 , ho fatto teatro per qualche anno e quindi sono molto atteno all’interpretazione e all’immedesimarsi nel personaggio.

Un giudice innanzitutto deve essere imparziale, sopratutto agli eventi locali, capita di star in giuria e dove giudicare amici o gente che non ti va a genio ma quando sei dietro la scrivania, devi mettere da parte tutto e valutare solo quello che i concorrenti mostrano in quel momento e fidatevi non è facile, bisogna ragionare con la testa e non con il cuore.”

LB cosplay

 

4. Quali sono i tuoi progetti per il futuro ed il tuo più grande sogno nel cassetto?

“Progetti futuri, mmm, sto preparando altro cosplay ma, visto che oramai son diventato talmente maniacale nei personaggi che interpreto, non saranno resi pubblici fino al momento in cui non saranno perfetti al 100% .
Mi auguro di continuare a seguire questo mondo con la stessa passione che mi accompagna da oramai 3 anni. Il mio sogno nel cassetto?

Be ora subentra il mio lato serio, sono un uomo sposato e il mio sogno più grande è quello di condividere questa passione un domani con mio figlio/a, sarebbe davvero bello andare agli eventi insieme.”

 

 

5. Un ultimo saluto…

“Saluto finale??? di già?!? Innanzitutto ringrazio Seiko Yuuki (Priscilla) per l’intervista ❤ e poi volevo salutare tutti i miei amici cosplayer che per ovvie ragioni non elenco uno ad uno XD e mia moglie che pur non essendo appassionata come me di questo mondo, fortunatamente, non ha mai intralciato le mie passioni ❤.
Seguitemi tutti sulla mia pagina LB Cosplay 😛 ne vedrete delle belle 😛”

 

 

Complimenti LB Cosplay e buona fortuna per il futuro – La Redazione

 

 

BIOGRAFIA di LB Cosplay

LB cosplaySempre appassionato di anime/manga e serie Tv, si avvicina al mondo cosplay nel 2015.
Tra i vari cosplay portati, è legato maggiormente a Lord Baelish.

Fa parte in maniera attiva al gruppo Game Of Thrones Puglia Cosplay con il quale ha vinto molti contest come “Miglior Gruppo”.
Presenti come ospiti in varie fiere pugliesi ma anche noti al di fuori della madre Puglia, tra tutte ricordiamo le ospitate a Monte San Savino (Toscana), ospiti Sky Atlantic a Milano per la prima della settima stagione, a Roseto Capo Spulico (Calabria) e prossimamente a Cosenza (Calabria).

Molto pignolo nei dettagli delle esibizioni, è stato giudice in alcuni contest, ricordiamo Fiera del Game ad Andria e Fiera dei Rioni a Massafra.

Da singolo ha vinto il premio ” Personaggio più somigliante Game of Thrones” al Chimera comix di Monte San Savino in provincia di Arezzo.

Esordisce con il suon nuovo personaggio “Doctor Strange” al Daunia Comics 2017, vincendo il premio ” 3 giorni a Lucca 2018″ come miglior gruppo insieme a Miss Marvel e Vedova Nera.
Settembre 2017 entra a far parte del gruppo nazionale The Winds of Winter game of thrones cosplay group nei panni di Lord Baelish e nel gruppo Real Avengers Italy nei panni di Doctor Strange.

Ottobre 2017 ospite e giurato nell’evento di Cosenza “Festival del ghiaccio e del fuoco”, nei panni di Lord Baelish.

 

CONTATTI di LB Cosplay

  • Pagina Facebook –> QUI
  • Canale Youtube –> QUI

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Lascia un tuo commento...

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.