Melody

Melody Cosplay: ☆ Conosciamola ☆/// [Intervista]

Ecco a voi Melody (Valentina), pittrice e disegnatrice per passione, cosplayer per divertimento!
Abbiamo deciso di intervistarla per scoprire tutti i dettagli sui suoi bellissimi cosplay.

 


 

1. Ciao Melody e benvenuta nella sezione #WeAreNerd. Raccontaci qualcosa di te…

“Ciao a tutti! 😊
Vi ringrazio di cuore per avermi contattato e per avermi permesso di essere qui, a raccontarvi un po’ di me.
Mi chiamo Valentina, per chi mi segue nel mondo delle fiere “Melody” e sono una semplice studentessa. Al momento sto frequentando la specialistica all’Accademia di Belle Arti di Firenze e al contempo sto finendo un master in Conservazione e Restauro.
L’Arte dipinge le mie giornate.
Nel tempo libero mi piace fare attività fisica o perdermi in lavoretti di bricolage vari! ”

 

 

2. Quando e come nacque la tua passione per questo mondo?

Melody Cosplay“Sono andata per la prima volta al Lucca Comics&Games nel 2013 e ricordo che rimasi subito affascinata da quel mondo colorato, dove ognuno poteva essere ciò che voleva.
Potevi diventare il personaggio che aveva accompagnato i tuoi pomeriggi da bambino o il supereroe di cui leggevi le gesta la sera,prima di andare sotto le coperte. In quelle mura senza tempo, non esisteva più alcuna età, gli anziani tornavano bambini e la realtà si fondeva con il mondo della fantasia. Come non rimanerne rapiti?

Non esitai, nel 2014 a portare il mio primo cosplay: Sakura da Card Captor Sakura. Era un costume ordinato on-line (non sapevo ancora cucire), con delle ali costruite con quelle poche nozioni che avevo disposizione, ma indubbiamente creato con tanto amore e con intrepido desiderio di poter impersonificare, per un giorno, il personaggio che da piccola mi aveva fatto tanto sognare.”

 

 

3. Qual è lo schema che segui per la realizzazione di un nuovo cosplay?

“Solitamente sono legata ai personaggi di cui faccio il cosplay.
Nel caso di Soraka e dei personaggi legati al videogioco “League of Legends“, sono tutte donne, guerriere, che gioco spesso e alle quali sono legata affettivamente.

Inizialmente è importante conoscere la storia e le caratteristiche del personaggio che si andrà a interpretare. Bisogna riuscire a mettersi nei suoi panni, in modo che anche durante la creazione del vestito o delle armi si possa pian piano già “sentirsi” quel personaggio stesso.

Per quanto riguarda la creazione della parte sartoriale, solitamente parto da una ricerca iconografica e di modelli 3D, dai quali poi disegno il vestito il più fedelmente possibile, segnandomi tutti i colori e le possibili stoffe. Per questa parte utilizzo la macchina da cucire o la buona e fedele cucitura a mano. Anche per le armi il procedimento è lo stesso: documentazione iniziale e poi ricerca dei materiali più adatti. Il bello è sperimentare!!”

Melody Cosplay

 

4. Il tuo più grande sogno nel cassetto?

“Il mio più grande sogno nel cassetto? Nella vita reale o nel mondo del cosplay?
Il mio più grande sogno è senza dubbio diventare restauratrice e rendermi utile al fine di rendere fruibile l’arte alle generazioni future. Certo, un sogno difficile da perseguire, ma con un bel po’ di pazienza e perseveranza, anche io, nel mio piccolo,un giorno potrò dare il mio contributo.
Per quanto riguarda il mondo del cosplay, questo è un hobby che mi permette di divertirmi, passare bei momenti con i miei amici e anche migliorare la mia manualità. Al momento non ho intenzione di abbandonarlo, bensì aumentare le mie conoscenze. Le armature saranno il mio prossimo obiettivo!

 

 

5. Un ultimo saluto…

“Mando un saluto a tutti i pazienti lettori che sono arrivati fino a questo punto e a chi segue la mia pagina, sostenendomi.
Ricordate, il cosplay è un mondo di magia ed è un mondo che appartiene a chiunque, non esitate a provare!
Purtroppo è una realtà in cui (come in tante altre) la competitività non ha esitato a nascere, ma l’importante è ricordarsi di esser qui per un unico motivo: DIVERTIRSI in COMPAGNIA.”

 

Complimenti Melody, sei eccezionale! – La Redazione

 

CONTATTI di Melody

  • Pagina Facebook –> QUI

Melody Cosplay

Lascia un tuo commento...

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.