Merodii R

Merodii R: conosciamo la IDOL /// [Intervista]

Idol, cantante e cosplayer, Merodii R è un’artista tutta da scoprire.
Fa parte del progetto IDOL STAGE che mira a diventare un punto di riferimento per tutte le idol italiane.

Ma passiamo subito all’intervista che ho avuto il piacere di farle…

 


 

1) Ciao Merodii R e benvenuta nella sezione #WeAreNerd. Raccontaci qualcosa di te…

Merodii R“Mi chiamo Ramona, ho 24 anni e nella vita di tutti i giorni sono una studentessa. Studio Inglese e Cinese nella facoltà di lingue della Sapienza.
Sono anche un’insegnante di canto, e un’appassionata di cosplay. I personaggi che più mi piace interpretare sono i vocaloid, ed è proprio da essi che ho tratto ispirazione per il concept del mio progetto idol Merodii R.

Sono una delle idol di Idol Stage, un’associazione che si occupa di promuovere la cultura idol in Italia e le Idol emergenti italiane. Ma oltre questo, per me ormai Idol Stage è una seconda grande famiglia.”

 

 

2) Come nacque questa tua passione per la musica?

“Il mio rapporto con la musica è una storia d’amore lunga una vita. Fin da piccolissima sono sempre stata affascinata dalla musica e in particolare dal canto e dalle belle voci. Le prime canzoni che ho cantato furono quelle di Cristina D’Avena.

Nell’ambito della chiesa poi ho scoperto questa mia predilezione al canto, partecipando al coro. Dopo essermi allontanata dalla chiesa, ho cominciato il mio lungo percorso di studi musicali. Durante l’adolescenza la musica per me era una vera e propria valvola di sfogo, e e dedicavo alle band e i progetti musicali di cui facevo parte quasi tutto il mio tempo. Dopo aver provato a cimentarmi in moltissimi generi diversi, oggi sento di aver finalmente trovato la mia dimensione con il j-pop.”

 

 

3) Cosa ti piacerebbe trasmettere al pubblico mentre ti esibisci?

“Per me esibirmi sul palco è soprattutto una sfida con me stessa. Cerco sempre di migliorarmi per offrire al pubblico una performance sempre più soddisfacente, ma in primis salgo sul palco per soddisfare il mio bisogno di mettermi continuamente in discussione.
Con il pubblico vorrei avere un rapporto sinergico, un continuo scambio di energie. Dalle opinioni del pubblico cerco di migliorare e dal mio miglioramento, chi mi ascolta può fruire di uno spettacolo più bello.” 

 

4) Quale consiglio daresti a coloro che vorrebbero seguire la via della idol?

“Principalmente il consiglio che do a chiunque in generale volesse cantare ed esibirsi è quello di studiare canto, anche il minimo, perché la voce è l’unico strumento musicale che coinvolge gli organi del nostro corpo, e se si canta in modo sbagliato si possono avere gravi ripercussioni sulla salute.

A chi vuole fare la idol invece consiglio di essere pronte a tutto e avere un grande spirito di adattamento, perché in Italia il j-pop è un genere abbastanza di nicchia, quindi non tutti comprendono a pieno quello che facciamo. C’è bisogno di molto impegno proprio per far capire che non siamo semplicemente ragazzine a cui piacciono le idol, ma delle artiste e performer che prendono sul serio quello che fanno. Il fatto che questo percorso per molte di noi è un hobby non esclude il lavoro e la cura che c’è dietro alle nostre esibizioni.”

 

 

5) Un ultimo saluto…

“Ringrazio molto Seiko Yuuki per avermi dato questa opportunità di esprimere le mie opinioni, e ringrazio tutti coloro che hanno letto la mia intervista! Ciao a tutti!”

 

 

Buona fortuna per la tua carriera, continua così! – La Redazione

 

 

BIOGRAFIA

Ramona Lo Presti, in arte Merodii R è una idol emergente italiana.
La sua passione per la musica nasce a 9 anni quando ha le prime esperienze con il canto nell’ambito del coro della chiesa.

A 13 anni intraprende gli studi musicali dedicandosi alla chitarra moderna e in seguito allo studio del canto moderno. Dopo tre anni dall’inizio degli studi si dedica anche al pianoforte.

Dall’età di 14 anni comincia a calcare i palchi di numerosi locali e manifestazioni romane con vari progetti musicali di ogni genere (metal, punk, rock classico, dance music, elettronica, piano bar, musica popolare italiana ecc). Con molti di questi progetti ricopre anche il ruolo di autrice di brani inediti e arrangiamenti.

Dall’età di 19 anni comincia a insegnare la disciplina del canto moderno, prima ad allievi privati, poi a scuola di musica. Alla fine del 2015 si avvicina al mondo del j-pop entrando a far parte del progetto Idol Stage, con cui debutta nel maggio 2016 con il duo delle Kira Kira Candy ancora oggi attive. Grazie ad Idol Stage si esibisce come idol sui palchi delle maggiori fiere del fumetto d’Italia. Il debutto da solista avviene a settembre 2017.

 

 

CONTATTI di Merodii R

  • Pagina Facebook –> QUI

 

Concludiamo questo speciale spazio dedicato a Merodii R con un video cover in collaborazione con Utau Yume.
Buona visione.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

 

Lascia un tuo commento...

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.