organizzatore nerd

L’ organizzatore nerd – Capitolo 0

Primo capitolo della nuova rubrica “L’ organizzatore nerd” – Buona Lettura

Introduzione:


Sicuramente uno dei momenti più belli per la maggior parte degli appassionati della cultura nerd è quello degli eventi e fiere del settore.
Si tratta di un’occasione unica d’incontro tra i vari appassionati dove fare amicizia, praticare cosplay e anche incontrare quell’ospite che si aspettava da tempo.

Tuttavia tra appassionaticosplayers ed ospiti ci sono sempre delle figure che vengono spesso messe da parte: gli organizzatori. Questi agiscono nell’ombra affinché la propria manifestazione vada a buon fine, cercando di offrire la miglior esperienza possibile a tutti.

Quindi perché non creare un piccolo spazio per parlare della loro figura cercando di soddisfare anche le vostre curiosità?

Da questa idea di base nasce “L’organizzatore nerd”, una rubrica a cadenza non definita in cui tratteremo argomenti relativi al mondo degli eventi nerd e cosplay, offrendo il punto di vista di chi li organizza.
Scopriremo così non solo la fiera ma anche la/e persona/e dietro queste manifestazioni, molto spesso appassionati come tanti altri.

 

In questo episodio:


Per iniziare mi sembrava lecito introdurmi sia come autore di questa rubrica che come organizzatore da diversi anni di eventi piccoli e medi del settore nerd e cosplay nella mia città (Palermo).

Per questo primo episodio ho chiesto alla nostra Seiko Yuuki di pormi delle domande (ancora credo non esista l’ auto-intervista ndr) anche per chiarire, dal mio punto di vista, alcuni dubbi e curiosità:


Seiko Yuuki: Presentati…

Juri: Mi chiamo Gabriele ma sono conosciuto nel mio campo come Juri (un sopranome ho adottato per i primi account su internet). Quest’ anno a marzo farò 20 anni ma organizzo eventi da ben 5 anni!

Attualmente organizzo eventi con Videogamina (Cosplay on Ice, Cosplay Walk, Music Idol Festival e Cosparody per dirne alcuni) e qualche cosa singolarmente (eventi relativi al retrogaming), ma spero in futuro di migliorare sempre di più per poter portare nuovi eventi interessanti e, magari, una fiera (ma per quelli ci vogliono tanti soldi ndr). 

 

Seiko Yuuki: Chi è l’organizzatore?

Juri: L’organizzatore è la figura che sta alla base di un qualsiasi eventi/fiera, colui che agisce quasi dietro le scene affinché le cose nel proprio evento possano andare nella migliore maniera possibile.

Personalmente considero “organizzatori di una fiera” i direttori artistici ed i responsabili delle aree, cioè quelle persone che decidono sia la struttura che le attività.

Invece, nel caso degli eventi piccoli e medi, dipende tutto dalle associazioni: in alcune vige una struttura simil-fiera con un complesso di figure organizzative e staffer, mentre in altre questa divisione viene rotta per dare spazio a tutti i membri dell’ associazione.

 

Seiko Yuuki: Cosa comporta l’essere un organizzatore di eventi e/o fiere nerd?

Juri: Sicuramente tantissime responsabilità sulla struttura e sull’andamento dell’ evento in se, quindi la maggior parte della buona riuscita dell’evento dipende dall’organizzatore e dagli staffer che vi lavorano all’interno.

Nel mio caso, essere un organizzatore, mi comporta uscire dal cappello idee originali che permettano a tutti di vivere un’esperienza difficile da dimenticare.
Tuttavia non nego che in alcuni casi do anche un’occhiata ad eventuali format di eventi proposti in Giappone e negli USA cercando un po’ di ispirazione, anche se molte delle idee per un evento nascono per caso, attraverso un pensiero oppure una discussione con amici.

 

Seiko Yuuki: Racconta la tua prima esperienza da organizzatore…

Juri: La mia prima esperienza come organizzatore, e non come staffer, è avvenuta attraverso l’“Anime Watch”, una serie di proiezioni di anime (scelti dai partecipanti) che avveniva all’Antro dei Draghi (che non smetterò mai di ringraziare per tutto il supporto che mi ha dato all’inizio).

organizzatore nerd
Ma sono davvero passati quasi 5 anni?

Il primo Anime Watch è datato 28 Giugno 2013: abbiamo visto uno dei film di Bleach (Memories of Nobody). Ero super nervoso ed avevo paura che non venisse nessuno… Contro ogni mio pronostico, circa 10-15 persone hanno partecipato all’evento.
Fu una grande soddisfazione!

Ho continuato a fare questo genere di eventi molto sporadicamente. Ne ho realizzati 14 da Giugno 2013 a Settembre 2014, con grandi successi e terribili scivoloni (al mio ultimo evento non venne nessuno).
Poi in quel mese ho scoperto anche Otaku Family-Palermo ma questa è un’altra storia…

 

Seiko Yuuki: Quali sono, a tuo avviso, i vantaggi e gli svantaggi del vivere l’evento o la fiera da organizzatore?

Juri: Sicuramente essere un organizzatore implica molta comunicazione, quindi aspettate di conoscere tantissime persone variegate ma legate alle proprie passioni. Inoltre in qualche modo vedere le persone felici e ringraziarti per la bella esperienza è qualcosa di davvero immenso.

Tra i “contro” troviamo l’ansia per i possibili imprevisti e quella precedente all’evento (anche dopo 5 anni d’esperienza ritorna sempre) ed in alcuni casi non riesci a goderti al meglio la fiera.

 

Seiko Yuuki: Dai alcuni consigli utili per tutti coloro che hanno il desiderio di intraprendere questa strada…

Juri: Tantissima intraprendenzapassione e voglia di mettersi in gioco, inoltre imparate sempre dagli errori che possono capitare, ascoltate sempre le critiche COSTRUTTIVE che vi rivolgono e se provano a boicottarvi o a spalare merda su di voi allora rispondete con sorriso e lavoro.

Una volta dissi a un mio amico “Un evento è lo specchio di chi lo sta organizzando” quindi seguite i miei consigli e potrà andare bene!

organizzatore nerd
E’ importante negli eventi, a mio parere, mantenere un’atmosfera amichevole per coinvolgere la maggior parte dei partecipanti. Come in questo caso alla Cosplay Walk di Febbraio 2017.

 

E voi cosa ne pensate di questa rubrica?

 

Se siete organizzatori o semplicemente vorreste suggerirci un’argomentazione per le prossime puntate non abbiate paura di commentare. Prendiamo molto in considerazioni le vostre richieste ed i vostri consigli!

 

Grazie mille per la vostra lettura!

 

CONTATTI di Juri

  • Pagina Facebook –> QUI
  • Canale Youtube –> QUI

 

Lascia un tuo commento...

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.