pizzeria italia - seiko yuuki

PIZZERIA ITALIA [Gioco da Tavolo] /// Descrizione & RECENSIONE

Oggi parliamo di un divertentissimo gioco da tavolo realizzato dalla Red Glove: Pizzeria Italia.

La Red Glove è una casa editrice indipendente di giochi di società che segue tutto l’iter produttivo di un gioco: dal design alla distribuzione.
Il loro motto? We design your fun!
Una delle pecche del gioco da tavolo è sicuramente il manuale d’istruzione, che risulta poco chiaro e confusionario agli occhi di un giocatore inesperto.

 


DESCRIZIONE

Età: 6-99 anni
Numero di giocatori: 2-6
Durata: 15 minuti
Contenuto: Regolamento, 48 carte Trancio, 7 Carte Pizza, 7 Pizzette di Gomma.

Illustratore: Guido Favaro
Autore: Ilenia Nacci 

“Pizzeria Italia” è un gioco avvincente e strategico. Durante la preparazione creerete il vostro mazzo accumulando le carte Trancio. Poi tenterete di comporre la vostra pizza al metro il più velocemente possibile. Chi comporrà la più prelibata nel minor tempo? 

 


COME SI GIOCA?

Il gioco si struttura in due fasi: la scelta degli ingredienti e la composizione della pizza.

Il tutto inizia con il creare il mazzo di gioco, il cui numero di carte varia in base al numero di giocatori. Segue poi la distribuzione di 2 carte coperte e l’inizio della prima fase.
Come scritto precedentemente, la fase 1 è proprio quella della scelta degli ingredienti, la quale richiede un grande utilizzo della memoria. Tutti gli ingredienti devono collegarsi tra di loro, in modo tale da formare una pizza abbastanza lunga ed ottenere maggiori punti.
La modalità di gioco richiama quella classica del DOMINO.

ESEMPIO: Facciamo un esempio con 2 giocatori. Mischiamo tutte le carte e creiamo il mazzo di gioco (mazzo ingredienti) con SOLO 14 carte. Dopo distribuiamo due carte coperte ad ogni giocatore che avrà circa 10 secondi per memorizzarle. Mettiamo in mezzo il mazzo che abbiamo precedentemente creato e facciamo in modo che ci siano sempre 3 carte scoperte. Adesso può partire la prima fase di gioco.
Il primo giocatore sceglie uno degli ingredienti che vede scoperto a terra e passa il turno all’avversario che dovrà di nuovo scegliere tra 3 carte scoperte.

pizzeria italia - seiko yuuki

Una volta terminata la scelta degli ingredienti, il primo giocatore esclama “Pronti…Pizzaioli…VIA!”, dando appunto il via alla seconda fase del gioco.

pizzeria italia - seiko yuuki

Il primo che riesce a comporre la propria pizza ferma il gioco urlando “PIZZAAA!”; in questo modo tutti gli altri giocatori dovranno alzare le mani e fermare la composizione della propria pizza.

Infine si passa al conteggio dei punti: ogni ingrediente vale 1 punto, ad eccezione di quelli che riportano il simbolo x2, in questo caso valgono appunto 2 punti. I bordi della pizza valgono 4 punti, mentre tutte le carte che non sono state inserite o che non legano all’interno della composizione, valgono -1.

Chi realizza più punti vince il round ed ottiene un segnalino. Il primo che arriva a 2 segnalini, ovvero due punti, vince!

 

 


 

RECENSIONE

Ho avuto modo di provare questo gioco presso la fumetteria messinese “Il Ritrovo del Nerd” e devo dire che è stato molto divertente!

pizzeria italia - seiko yuukiSi tratta di un gioco semplice e veloce con cui passare un bel quarto d’ora insieme ai tuoi amici.

Aprire la scatola e trovare le gommine a forma di pizza ha lasciato tutti a bocca aperta! Nonostante si tratti di semplici segnapunti, io ADORO quando si curano i dettagli in questo modo, dando attenzione anche alle cose più semplici.

Un altro elemento originale è la scelta del giocatore iniziale. La persona che gioca per primo è colui che ha mangiato la pizza più di recente…. Come non si possono apprezzare queste piccole cose?

Infine, il gioco risulta molto fluido e veloce. E’ necessario stare ben concentrati e quando inizia la fase della “composizione della pizza”, il giocatore che avrà i riflessi migliori sarà quello che riuscirà ad avere un grande vantaggio sugli altri!

VOTO: 7.5


 

 

Vi lascio al video guida ufficiale del gioco, realizzato dalla casa editrice RED GLOVE.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Lascia un tuo commento...

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.