Play - Festival del Gioco

Play – Festival del Gioco /// Una decima edizione da record!

Play – Festival del Gioco

Play – Festival del Gioco, il più grande Festival italiano dedicato al gioco da tavolo, festeggia i suo dieci anni con un’edizione da record!

Le novità per quest’anno sono state molte: la fiera è rimasta aperta un giorno in più, sono stati inseriti il Play Trade, un’area completamente dedicata ai professionisti del settore, e il Play Kids, una zona di 2500 metri quadri a disposizione dei bambini con giochi, laboratori e varie attività.

Il pian terreno di ModenaFiere, con i suoi 22000 metri quadri, ha ospitato oltre 40 mila visitatori nel corso dei tre giorni di fiera, con appassionati provenienti da tutta Italia.

Oltre a poter giocare in compagnia, i visitatori hanno potuto partecipare a vari tornei tra cui Cthulhu, Dungeons & Dragons, Pathfinder, Egizia e tanti altri.

“La risposta alle nuove proposte come Play Kids, area destinata alle famiglie con bambini piccoli è stata straordinaria, siamo perciò davvero soddisfatti dei risultati conseguiti. Lo sforzo che abbiamo fatto per allargare il pubblico a cui si rivolge Play è stato premiato e anche l’impegno a diffondere la cultura del gioco come momento di crescita ed educativo trova sempre più riscontri positivi”

-Andrea Ligabue, direttore artistico del Festival del Gioco.

 

Ci sono anche i cosplayers!

Una zona esterna nominata Play Village è stata attrezzata appositamente per ospitare le associazioni di gioco dal vivo (LARP). Si sono potuti osservare tornei e duelli di spada laser e di scherma medievale con coreografie e colpi da mozzare il fiato. Non sono mancati i cosplayer che, durante il fantastico concerto di Sunymao dedicato alle sigle più belle dei cartoni animati, hanno animato il palco del Village. Inoltre, nella giornata di domenica, c’è stata anche la gara cosplay con libero accesso anche ai personaggi del LARP!

 

Ringrazio tantissimo Sunita per avermi fatta partecipare al suo spettacolo!

-Yle Cosplay

 

Anche se il Play – Festival del Gioco è un evento dedicato al gioco da tavolo, è stato dedicato anche un posto ai videogames con postazioni che andavano dal retro gaming ai più moderni VR.

Insomma, in questa decima edizione non è mancato proprio niente. Inoltre voglio menzionare un’iniziativa benefica a favore di All You Can Play for Charity. Si tratta di un progetto di beneficenza legato ad una raccolta fondi a favore dell’attività ludico didattica dell’Istituto dei Tumori di Milano. Nelle tre giornate, grazie alla collaborazione con gli organizzatori di alcuni eventi, sono stati raccolti 4.300 euro.

 

In conclusione

Play – Festival del Gioco è sicuramente una tappa fissa per tutti gli appassionati dei giochi da tavolo e ha una scelta di giochi vastissima. Si può dire che questa fiera soddisfi appieno i gusti di tutti, dai bambini fino agli adulti.

Personalmente sono stata molto soddisfatta dell’esperienza e mi sento di dire che questa edizione è stata la migliore alla quale io abbia partecipato. E’ stato bello vedere così tanti appassionati di vari generi riuniti sotto un unico tetto a fare la cosa che gli piace fare di più: giocare insieme.

Visitate la pagina Facebook o il sito internet per rimanere aggiornati su tutte le novità e sulle date della prossima edizione!

Come sempre vi lascio con il video riassunto della giornata passata in fiera e con la gallery!

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Play - Festival del Gioco Play - Festival del Gioco Play - Festival del Gioco Play - Festival del Gioco Play - Festival del Gioco Play - Festival del Gioco Play - Festival del Gioco Play - Festival del Gioco Play - Festival del Gioco Play - Festival del Gioco Play - Festival del Gioco

Lascia un tuo commento...

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"