Romagna Comix 2018

Romagna Comix 2018 – Scopriamo l’organizzazione!

Oggi voglio raccontarvi com’è stata la fiera Romagna Comix 2018, ma da un punto di vista molto diverso dal solito: il punto di vista di un’organizzatrice!

Forse lo sapete già, ma io faccio parte del team organizzativo di questa neonata fiera. Vi parlerò, quindi, di tutta la parte “dietro le quinte” di Romagna Comix e di come è stata la giornata della fiera dal mio punto di vista.


 

IL TEAM DI ROMAGNA COMIX 2018

Romagna Comix viene portato avanti da un team di volontari che si sta pian piano ampliando sempre di più. Attualmente la squadra è composta da sette elementi, ognuno dei quali è specializzato in un determinato ambito organizzativo.
Devo ammettere che siamo un gruppo “variopinto”, abbiamo età diverse e facciamo lavori diversi. Si passa dalla commercialista al cosplayer, dal negoziante alla studentessa universitaria. Non ci manca davvero nulla!


 

L’ORGANIZZAZIONE

Organizzare Romagna Comix 2018 ci ha impegnati per diversi mesi e le difficoltà di portare a Ravenna una fiera nuova e praticamente sconosciuta sono state tante. Per la prima volta mi sono resa veramente conto di cosa vuol dire organizzare una fiera.

Pian piano sono venute fuori tantissime idee e abbiamo iniziato a metterle in pratica. Fondamentale è stato l’aiuto del Comune di Ravenna e dei vari sponsor che hanno creduto nel nostro progetto.

Dopo interi mesi di riunioni, telefonate, e-mail, idee bocciate e idee approvate siamo finalmente arrivati alla data fatidica: il 20 ottobre 2018.

Romagna Comix 2018


 

LA FIERA

Quest’anno Romagna Comix si è svolto all’interno del locale Almagià di Ravenna. La fiera ha potuto contare su una ventina di espositori, tra i quali spiccano Sacadranca, famosissimo stand presente in molte fiere italiane, e Comix Pub con i loro fantastici panini a tema nerd.

Abbiamo anche riservato una piccola area al gioco da tavolo, organizzata dal Circolo Quintet, e una alla realtà virtuale grazie ai ragazzi di Vierre Hub.

Durante la giornata si sono susseguiti vari interventi sul palco, come il workshop di Prizmatec Cosplay e i combattimenti di spada laser a cura di Ludosport. Nel pomeriggio abbiamo invece avuto come ospite il famoso doppiatore Pietro Ubaldi.

La fiera si è poi conclusa con la gara cosplay, il cui premio principale consisteva in un viaggio in Giappone, e la gara karaoke.

Romagna Comix 2018


 

IN CONCLUSIONE

Personalmente sono molto soddisfatta di questo Romagna Comix 2018 e sono felice che i visitatori abbiano apprezzato la nostra piccola fiera. Ci sono stati fatti complimenti e critiche, ma noi raccoglieremo tutte le opinioni per portare una fiera ancora più bella il prossimo anno!

Per noi organizzatori è molto importante sapere l’opinione di chi è venuto in fiera, quindi vi invito sempre a dire il vostro parere in modo da contribuire a creare qualcosa di migliore.

Concludo dicendo che il team di Romagna Comix ha dato veramente il massimo. Spero che questa edizione vi sia piaciuta e che continuerete a supportarci nei prossimi anni. Voglio anche ringraziare gli amici e i parenti che sono venuti a darci una mano.

Ci rivediamo nel 2019!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un tuo commento...

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.