ROMICS XXVI° EDIZIONE: I GRANDI AUTORI ITALIANI E INTERNAZIONALI, DALLE GRAPHIC NOVEL AGLI EFFETTI SPECIALI

Salve a tutti ragazzi!! Anche quest’anno ho avuto l’onore e il piacere di partecipare alla conferenza stampa dedicata a questa edizione di Romics. In questo articolo vi introdurrò cosa ci aspetteremo da questa edizione, ospiti, eventi e premiazioni.

Dal 3 al 6 ottobre alla Fiera di Roma torna Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games. Quest’anno, all’insegna dei grandi autori italiani e internazionali, ci saranno tantissime novità!

Insigniti con il Romics d’Oro grandi firme nazionali ed internazionali: Altan, maestro della satira italiana e creatore de La Pimpa, cagnolina a pois entrata nei cuori dei bambini di tutta Italia che presenterà in prima nazionale Uomini ma straordinari, edito da Coconino Press, che inizia con questo volume, la pubblicazione integrale dei romanzi a fumetti di Altan, fuoriclasse d’ironia nel racconto dell’Italia passata e presente, e uno degli autori più radicati nel nostro immaginario collettivo.


Tito Faraci, uno dei più importanti sceneggiatori italiani di fumetto che ha creato storie per Topolino, Dylan Dog, Tex, Diabolik, Magico Vento, ed è stato uno dei primi scrittori italiani a lavorare anche per personaggi di fumetti americani come Spider-Man, Devil e Capitan America; Romics, dedicherà a Tito Faraci, una mostra di originali per ripercorrere importanti tappe della sua lunga carriera, a fianco di straordinari disegnatori: da Il Grande Diabolik – La vera storia dell’isola di King di Palumbo a Capitan Jack, il Texone di Breccia fino a Dylan Dog: Remake Caccia agli inquisitori disegnato da Mari, per arrivare all’ormai cult L’Uomo Ragno e il segreto del vetro disegnato da Cavazzano e a Infierno di Ziche, fino alle splendide storie Disneyane e a tante altre splendide avventure.

Con vent’anni di esperienza sui più importanti blockbuster mondiali, Stuart Penn è uno dei padri dei moderni effetti digitali che lavora oggi come Visual Effects Supervisor per lo studio inglese Framestore.

Il suo nome è legato a film premiati con l’Oscar per i VFX quali Gravity di Alfonso Quaron, La bussola d’oro di Chris Weitz e Avatar di James Cameron. Suoi sono stati gli effetti della trasformazione del viso “umano” di Mark Ruffalo nel nuovo “Smart Hulk” di Avengers – Endgame ma gli appassionati di Romics conoscono bene il suo incredibile portfolio per titoli quali Guardiani della Galassia, IronMan 3, Il cavaliere Oscuro, Harry Potter e la camera dei segreti, X-Men, Pan, King Arthur e Alien Covenant.

Federico Bertolucci, talentuoso disegnatore, candidato agli Eisner Awards per lo straordinario lavoro compiuto con Love, presenterà in anteprima il cofanetto Brindille.

E proprio il personaggio di Brindille, protagonista della campagna Romics, verrà raccontato in un percorso espositivo, che rivelerà tutto il lavoro e i passaggi per giungere alla tavola finita: dallo studio dei personaggi agli schizzi a matita, dalla creazione delle inquadrature ai vari livelli di colorazione del background e dei personaggi, per immergersi nella bellezza dell’arte di Bertolucci.

L’edizione autunnale celebra inoltre l’arte di disegnatore dello sceneggiatore Furio Scarpelli con una mostra antologica di oltre 200 originali.

“In questa edizione all’insegna dei grandi maestri del fumetto e dell’illustrazione italiana – racconta Sabrina Perucca, Direttore Artistico di Romics – abbiamo voluto fortemente portare alla luce un patrimonio praticamente inedito di fumetti, disegni, sceneggiature disegnate, vignette, ritratti che ci permettono di conoscere ancora più approfonditamente la poliedricità e lo straordinario talento di Furio Scarpelli, una delle figure di riferimento della storia del cinema italiano”.

La mostra che verrà allestita a Romics, dal titolo Furio Scarpelli: pennello, china e macchina da scrivere, curata da Giacomo Scarpelli, Sabrina Perucca e in collaborazione con Gallucci Editore, sarà affiancata da un imperdibile incontro che si terrà sabato 5 ottobre che vedrà alternarsi preziosi interventi e testimonianze di registi, attori, personaggi del mondo della cultura e dell’arte che hanno lavorato con lui e amato le sue opere: Paolo Virzì, Paolo Eleuteri Serpieri, Stefano Disegni, Francesco Martinotti, Enzo D’Alò e Leopoldo Fabiani, moderatore dell’incontro.

Nella cornice del festival approda a Roma I Castelli Animati, Festival Internazionale del Cinema di Animazione, organizzato dall’Associazione Città dell’Animazione, che da anni opera per la divulgazione culturale e dell’intrattenimento formativo, produttivo e innovativo.

Nato nel 1996 a Genzano di Roma, nel cuore dei Castelli Romani, tra le grandi personalità che ne hanno preso parte: Peter Lord, Nick Park, Isao Takahata, Bruno Bozzetto, Michel Ocelot, David Silverman, Nelson Shin, Jan Pinkava, Borge Ring, Wendy Tilby, Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati, Manfredo Manfredi, Gianluigi Toccafondo, John Canemaker, Paul McCartney, Mario Monicelli, Furio Scarpelli e Valerio Mastandrea.

Romics e I Castelli Animati, in un connubio straordinario, porteranno al grande pubblico, l’arte del cinema di animazione nelle sue sfaccettature più varie. Dal 3 al 5 ottobre un grande focus sulla straordinaria produzione di cinema di animazione da tutto il mondo, con incontri, workshop e due concorsi: l’International Short Films Competition, un’imperdibile panoramica sui grandi cortometraggi dei maestri dell’animazione e l’International Graduation Films Competition con i corti di diploma delle scuole di animazione italiane ed internazionali. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 5 ottobre presso il Pala Romics.


COMICS CITY: la città dedicata al fumetto

Molteplici le presentazioni delle novità delle più importanti case editrici di graphic novel italiane, con la presenza di autrici e autori di impatto nazionale e appuntamenti dedicati all’Officina del Fumetto e a Romics narrativa.

Un imperdibile incontro per festeggiare i 50 anni di Paperinik, il diabolico vendicatore e gli 85 di Paperino dove scopriremo tutte le novità di Paperinik e Paperino insieme ad Alex Bertani, Direttore di Topolino, Marco Gervasio, disegnatore e sceneggiatore e Andrea Freccero, Supervisore Artistico di Topolino.

Diabolike. Donne e fumetto, un incontro coordinato da Valeria Arnaldi con le disegnatrici Giulia Francesca Massaglia, Stefania Caretta e Silvia Ziche che racconteranno del loro recente lavoro su Diabolik, che dopo oltre 50 anni torna ad essere disegnato da donne; questa “diabolika” rivoluzione, diventa occasione di riflessione e dibattito sulla presenza crescente di fumettiste nel panorama italiano e sui mutamenti di segno, visione, tematica e narrazione.

Si amplia l’Artist Alley, il luogo dove poter incontrare i grandi autori per firme e sketch, che vedrà alternarsi nei quattro giorni artisti tra cui Elena Casagrande, Arianna Rea, Maurizio Di Vincenzo, Eva Villa, Enrico Simonato, il collettivo Bad Moon Rising (Lorenzo La Neve, Matilde Simoni, Mattia “Drugo” Secci e Mitja Bichon), Carlo Lauro e Roberto Megna, Riccardo Colosimo, Francesco Barbieri, Francesca Ficorilli, Alessia Trunfio, Vanessa Santato, Cristiana Leone e tanti altri.

La Scuola Internazionale di Comics compie 40 anni di attività e per festeggiare questo traguardo presenterà una mostra di autori nati tra i banchi della scuola oggi professionisti affermati. Inoltre, nel corso dell’incontro Scuola Internazionale di Comics – 40 anni di immagini, storie e visioni moderato da Giuseppe Pollicelli con la partecipazione di Dino Caterini, Paolo Eleuteri Serpieri, Alessandro Bilotta e Grazia La Padula, si ripercorreranno i momenti fondamentali della storia della scuola e verranno illustrati i progetti più recenti, scenari futuri, che vedranno Scuola Internazionale di Comics impegnata in un continuo aggiornamento.

In collaborazione con la Scuola Romana dei Fumetti, Professione Fumetto: intervista con gli autori condotta da Francesco Fasiolo (repubblica.it) che ripercorrerà la carriera di Marco Gervasio e Arianna Rea, due importanti autori legati al disegno umoristico italiano ed internazionale.

L’incontro si terrà nel medesimo spazio che ospita la mostra L’Attimo Fuggente – Esordi d’Autore, dove sono esposte le loro prime tavole, oltre che le copertine realizzate da autori della scuola come Lorenzo “LRNZ” Ceccotti (Bao Publishing), Simone Gabrielli (Bonelli), Marco Gervasio (Disney), Emiliano Mammucari (Bonelli), Emiliano Tanzillo (Bonelli), Stefano Caselli (Marvel), Andrea Di Vito (Marvel), Andrea Parisi (Disney USA), Arianna Rea (Disney USA) ,Claudio Bruni (cartoni animati RAI), Marco Valerio Gallo (storyboard artist) e Carlo Labieni (storyboard artist).

Inoltre, Maurizio Di Vincenzo (Bonelli) e Stefano Caselli (Marvel), dipingeranno in diretta su grande formato in una Live Performance interpretando il proprio “attimo fuggente”, a testimonianza della continuità dell’insegnamento attraverso le generazioni di disegnatori della Scuola Romana dei Fumetti.


ROMICS MOVIE VILLAGE: l’Orchestra del Cinema, Terminator, Doctor Sleep e il nuovo cinema italiano

Il Movie Village si conferma l’arena dell’entertainment di Romics e uno spazio di approfondimento sulle uscite più attese dell’autunno, con anteprime e incontri speciali su film “di genere” e ispirati a fumetti, romanzi e videogames, accompagnati dalle installazioni delle major e delle principali fandom italiane.

Tra i focus di ottobre: Terminator – Destino Oscuro, il nuovo capitolo della celebre saga che segna il ritorno di Arnold Schwarzenegger e Linda Hamilton, e di James Cameron alla produzione, insieme al regista di Deadpool Tim Miller. In occasione dell’uscita al cinema il 31 ottobre, in collaborazione con 20th Century Fox, verrà proiettato in anteprima uno speciale di 10 minuti. Nel Movie Village di Romics sarà allestita inoltre una statua originale a misura naturale di Terminator, nella versione Destino Oscuro.

In collaborazione con Warner Bros. Entertainment Italia, sabato 5 ottobre si terrà il panel Il ritorno di Shining e l’arrivo di Doctor Sleep, dedicato al capolavoro horror diretto da Stanley Kubrick e al nuovo film Doctor Sleep, in uscita nelle sale il prossimo 31 Ottobre con protagonista Ewan McGregor.

Sabato 5 ottobre, nel Pala Romics, evento speciale con la proiezione del cortometraggio Happy Birthday prodotto da Rai Cinema e One More Pictures, diretto da Lorenzo Giovenga, interpretato da Jenny De Nucci, Fortunato Cerlino e Achille Lauro che affronta un tema di grande attualità: gli Hikikomori.

All’incontro interverranno regista, produttori e cast del film. E ancora domenica 6, Attenti a… La Banda dei 3 per la regia di Francesco Maria Dominedò, un incontro con il regista e gli attori Francesco Pannofino e Marco Bocci. La commedia italiana La banda dei 3 sarà in sala dal 31 ottobre.

A Romics alcune clip in anteprima dal nuovo film Cercando Valentina – Il mondo di Guido Crepax, che arriverà in sala il 6 febbraio 2020, con un incontro dedicato al rapporto tra cinema e fumetto con il regista Giancarlo Soldi.

In collaborazione con Koch Media, domenica 6 ottobre, verrà presentato in anteprima il trailer italiano di Lupin III – The First e il pubblico di Romics scoprirà i doppiatori italiani e tutte le novità su uno dei film d’animazione più attesi dei prossimi mesi.

Universal Pictures Home Entertainment Italia porterà il pubblico di Romics dietro le quinte di Pets 2 – Vita da Animali, con un incontro dedicato ai piccoli amanti degli animali domestici, con un’anteprima di scene mai viste del film, in uscita in DVD, Blu ray, 4K Ultra HD e Digital HD il prossimo 8 ottobre.

Lucky Red torna a Romics con le creatività e tutti i materiali press del film d’animazione Pupazzi alla riscossa – Ugly Dolls, distribuito con Universal Pictures e in uscita in sala il 14 novembre, Un giorno di pioggia a New York, l’attesissimo nuovo film di Woody Allen che arriva al cinema il 28 novembre e Le Ragazze Di Wall Street in uscita il 7 novembre.


VIDEOGAMES e CARD GAMES

Al padiglione 8, tante iniziative e prodotti per tutti i gusti, a partire dai giochi da tavolo, con tornei di carte collezionabili come Magic The Gathering, Yu-Gi-Oh!, Vanguard, Pokémon, il neo importato gioco Dragonball Super Card Game e tanti titoli inediti da provare.

L’area Dal Tenda, con più di 2000mq di superficie espositiva dedicata a Giochi da Tavolo, Giochi di Ruolo, Giochi di Carte e l’area autoproduzione a cura di Angelo Porazzi, pluripremiato autore ed illustratore di giochi da tavolo.

Area tematica dedicata al mondo Lego con rappresentazioni di scenografie, free play, esposizione e un mosaico che i visitatori potranno comporre nelle quattro giornate del festival.

Romics è lieto di annunciare la partnership con Mkers, startup innovativa leader nel settore eSport italiano.

Il Pala Games si amplia e ambisce a diventare un punto di riferimento assoluto per gli amanti degli eSports, del gaming, dell’hi-tech, della musica e della cultura urban.

Nei suoi 7000 mq, oltre duecento postazioni di gioco con PC e console PlayStation e XBox, tornei amatoriali sui principali titoli del momento come League of Legends, RainbowSix, Fortnite, Fifa20 e MotoGP, oltre al nuovissimo format gaming Royal Rumble dove i ragazzi dovranno dimostrare energia e resistenza sfidandosi tra loro e contro player professionisti.

Non mancheranno i grandi ospiti che si avvicenderanno sul palco per intrattenere e coinvolgere il pubblico. Tra i nomi di spicco, i talent di OneShot Agency, tra cui la web star Elisa Maino, influencer con oltre 5 milioni di follower che si esibirà domenica 6 ottobre; Valeria Vedovatti che presenterà il suo libro giovedì 3 ottobre e lo youtuber Giacomo Hawkman. Inoltre, tra i super ospiti del palco, ci saranno Gordon, Marta Losito e le due Tik Toker Marta Daddato e Cecilia Cantarano.

Tra gli “host” dell’evento ci saranno le web star Jody Cecchetto, Tony IPant’s e Red Nose. E ancora, i top player del Team Mkers daranno vita a show match sui vari titoli di gioco.

Daniele Prinsipe Paolucci e Matteo Riberaribell Ribera su FIFA, i campioni d’Italia di Rainbow Six, Ivo Efesto Gaeta per Fortnite e tanti altri si sfideranno mostrando skills e giocate per puro spettacolo. Imperdibile Gameplay del più grande streamer italiano del momento e assoluta gaming star: Giorgio Pow3r.

Sul grande palco confermati i Mates domenica 6 ottobre. Oltre a lui Ezektoor e Wizard Jo saranno protagonisti con degli show match su Fortnite.

Tra gli stand più interessanti invece, c’è sicuramente quello di Fut-Universe, la più grande community di FIFA in Italia che metterà a disposizione tutta l’esperienza didattica sul gioco, lo spazio Euronics dedicato alle novità e tante offerte per gli appassionati del settore con demo-gaming e postazioni gioco Nintendo Switch e un’area demo dedicata a Trust Gaming.


GLI EVENTI PIU’ ATTESI DAL PUBBLICO

Sabato 5 ottobre sul palco di Romics sarà possibile rivivere il salotto televisivo dell’emittente Super 3 più in voga degli anni 90: La Posta di Sonia… Reloaded.

Sonia leggerà posta mai spedita, letterine nuove e soprattutto sarà in compagnia di exbambini cresciuti a “pane e cartoni di Super3”, oggi affermati professionisti: Virginia Salucci (Shockdom), Manuel Meli (doppiatore Aladdin, Peeta di Hunger Games), i Raggi Fotonici (autori di sigle TV per Cartoon Network, Rai).

Cartoni sulla Luna, a 50 anni dallo sbarco dell’uomo sulla Luna a Romics si racconta di come l’animazione e il fumetto hanno immaginato prima e celebrato poi questo storico momento. Tra celebri sigle tv eseguite da Vince Tempera e dai Raggi Fotonici e vignette satiriche di Passepartout, il giornalista scientifico ed esperto di esplorazione dello spazio Paolo D’Angelo porterà i cartoni… sulla Luna!

Torna l’immancabile appuntamento Quattro chiacchiere con… le principesse Disney: in questa edizione Simona Patitucci, Manuela Cenciarelli e Emanuela Ionica saranno protagoniste del talk condotto dal frontman dei Raggi Fotonici, Mirko Fabbreschi, nel quale ripercorreranno la carriera di queste eccezionali attrici, tutte voci di mitiche principesse Disney.


MONDO COSPLAY

Tra gli appuntamenti dedicati al mondo Cosplay: il Romics Cosplay Award, con le selezioni internazionali per il World Cosplay Summit di Nagoya 2020 e l’EuroCosplay di Londra 2020 e il Workshop di trucco con le due cosplayer internazionali Sørine e Carina, in arte Surine Cosplay e Rinaca Cosplay, rappresentanti al World Cosplay Summit nel 2015, che approfondiranno le regole del Cosplay, del bodypainter e degli effetti speciali.

Novità di questa edizione, in collaborazione con Epicos, il Romics For Cosplayers: un punto di raccolta, uno spazio interattivo dedicato interamente ai cosplay. Appuntamenti, ospiti, meet&greet, set fotografici e servizi vari per tutti gli appassionati del settore.

Concludo dicendo che ho iniziato a fare il conto alla rovescia per questa edizione di Romics, tante novità attese sia da me che spero anche da voi.

CI VEDIAMO A ROMICS!!


Lascia un tuo commento...

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.