sara fadda - intervista - seiko yuuki

Alla scoperta di Sara Fadda (サ ラ)

Sara è una giovane ragazza siciliana con la passione per il canto ed oggi ha deciso di raccontarsi a noi in questa speciale intervista!
Scoprite i brani e le esibizioni live in fondo all’articolo.


1. Ciao Sara e benvenuta nella sezione #WeAreNerd. Raccontaci un po’ di te e della tua passione per il canto…

Grazie per il benvenuto e ciao a tutti mi chiamo Sara e attualmente ho 27anni.
La mia passione per la musica nasce alla tenera età di 3 anni, almeno così mi dissero, in realtà la musica mi è sempre piaciuta fin da quando ne ho memoria, comunque, mi ricordo mio padre che suonava la chitarra e la tastiera, mi piaceva molto ascoltarlo e mi incitava a cantare mentre lui suonava. Quindi posso dire che nacque così 😃


2. Come ti prepari ad una performance live? Ci daresti qualche consiglio per affrontare l’ansia da palcoscenico?

sara fadda - intervista - seiko yuuki

Voglio raccontare un episodio di qualche anno fa che mi ha segnata molto… Quando andavo a scuola, nel periodo tra elementari e medie (perché li ancora si facevano le recite scolastiche), ero sempre la protagonista quindi avevo delle battute e anche canzoni da cantare, mi ricordo che gli insegnanti ci facevano provare veramente tanto, addirittura mi ricordo, soprattutto alle elementari forse perché erano altri tempi o perché alle maestre piaceva istruirci su musica e recitazione, che saltavo le lezioni per provare.

Questa cosa mi è rimasta veramente tanto. Il provare. È veramente importante provare ed esercitarsi spesso, io canto ogni giorno per almeno due ore.

Canto le cose che mi piacciono, non faccio esercizi per impostare la voce, direttamente cantando cerco di capire come si fa, anche perché sono un’autodidatta.

Quindi anche quando mi preparo per una live quello che faccio è prima scegliere le canzoni e vedere cosa vuole il pubblico, se c’è qualche bella canzone nuova che può piacere agli altri (ma in primis a me, di solito canto quello che mi piace) e poi la prova delle canzoni. Se dovessi modificare le basi, creare armonie ecc lo faccio nell’arco di tempo della preparazione live, che di solito è di due mesi circa, anche perché fino ad oggi non ho mai avuto più di due mesi di tempo per prepararmi, probabilmente se ne avessi di più farei anche cose più belle xD

Per l’ansia da palco, onestamente non saprei, forse perché sono sempre stata abituata a stare su un palco che diciamo è come se il palco fosse mio padre, si il timore per un padre c’è ma poi passa subito dopo la prima canzone.
Poi credo che se una persona provi molto, il palco non fa così tanta paura, devi salire con la sicurezza che andrà bene allora lì tutto andrà bene, se invece si è insicuri in partenza allora l’ansia aumenta… Ovviamente è un mio parere, sicuramente discutibile.


3. A quali progetti/collaborazioni stai lavorando?

sara fadda - intervista - seiko yuuki

Attualmente l’unico progetto di cui faccio parte è quello con la casa discografica “haf records” sono inserita in due progetti al quale tutt’ora sto lavorando uno che si chiama “anisong project” e uno “joysound”.
Il primo si capisce dal nome stesso anisong project quindi progetto si canzoni anime, infatti in questo progetto ho registrato solo anisong, l’altro è più vasto, per chi non lo sapesse la joysound è una delle più grandi case Karaoke in Giappone, qui registro canzoni moderne (quindi uscite di recente o nell’anno attuale) di canzoni jpop e jrock non per forza anime, anche se qualche canzone anisong è capitata, ma la maggior parte non sono anime, ovviamente gli album che escono da questo progetto sono supportati dalla joysound.

Per il resto ho una mezza notizia da parte loro che mi possano inserire in un terzo progetto ma attualmente anche io ne so poco e non posso rivelare altro, ma se mi inseriscono mi permetterà veramente delle cose molto più belle quindi fate il tifo!


4. Il tuo più grande sogno nel cassetto?

In realtà lo sto già realizzando… Ho sempre sognato poter cantare fare dei concerti e piano piano lo sto realizzando, ovviamente il sogno è in corso ma non ancora finito ma so che darò sempre il massimo per completarlo.


5. Un ultimo saluto…

Prima di tutto grazie a te Seiko Yuuki per l’intervista, sei stata gentilissima, e poi posso dire che se vi piacciono le mie canzoni seguitemi ne sarei veramente felice! Un bacione, ciaoooo.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Sara (サ ラ): BIOGRAFIA

Sara è una cantante di cover anisong in lingua giapponese, di 27 anni, nata a Catania. La sua passione per la musica nasce alla tenera età di 3 anni, cantando con il nonno e il papà anch’essi ex musicisti.
All’età di 7 anni grazie al mondo dei cartoni animati giapponesi si è avvicinata a questa cultura così diversa dalla nostra, nutrendo una passione grande, portandola a studiare la lingua giapponese dall’età di 15 anni.

Già dal 2014 al 2017, ogni anno, ha partecipato alla gara karaoke dell’Etnacomics vincendo svariati premi e nel 2015 ha vinto il primo premio.

Nel 2016 entra a far parte della casa discografica “Haf Records” con sede Tokyo (Giappone). Haf Records fu avviato dai Loverin Tamburin, un gruppo musicale giapponese che fu anche ospite in altri eventi italiani. Nel corso della sua carriera con HAF sono stati pubblicati 10 album digitali (pubblicati su spotify, itunes e altri social music) e 6 CD fisici venduti su Amazon Japan.

Sara ha partecipato anche ad altri progetti firmati Haf Records, e continuerà a parteciparne anche in futuro! Il suo sogno è quello di potersi affermare come cantante e realizzare il suo sogno, quello di poter andare un giorno in Giappone.


Scopri più dettagli ed i brani di Sara cliccando QUI


Sara Fadda: CONTATTI

  • Pagina Facebook –> QUI
  • Profilo Instagram –> QUI
  • Canale Youtube –> QUI
  • Spotify –> QUI
  • Email: sara.fadda@live.it

Concludiamo questo articolo ricordando che l’artista sarà presente alle 5° edizione di AkraComics&Games i prossimi 23 e 24 marzo (QUI).

Lascia un tuo commento...

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.