Simona Camporesi

Simona Camporesi ☆ Makeup-artist e cosplayer!

Simona Camporesi è una bravissima makeup-artist con la passione per il cosplay. Fa parte di un’associazione chiamata Zombie Inside che si occupa di spettacoli horror, zombie walk e molto altro.

Scopriamo il suo lavoro e i suoi “trucchetti del mestiere” grazie a questa intervista che ho avuto il piacere di farle. BUONA LETTURA!

Simona Camporesi


1. Ciao Simona Camporesi e benvenuta nella sezione WeAreNerd! Raccontaci qualcosa di te e di come è nata la tua passione per il cosplay.

“Ciao 😊 Grazie mille! Allora… cosa posso dire di me? Sono una makeup-artist diplomata all’Accademia nazionale del cinema di Bologna, ho 24 anni e la passione per il cosplay é nata esattamente 3 anni fa grazie ad una persona speciale: il mio moroso. Mi ha fatto aprire gli occhi in questo mondo a me un po’ sconosciuto. O meglio, non ho mai pensato da sola di partecipare a eventi o cose simili, invece con lui questa passione é diventata concreta, anche con cosplay di coppia. Ho avuto modo di esprimermi nei personaggi che amo e finalmente potermi divertire in fiera. È nato tutto dal primo cosplay di Anna di Frozen, poi Harley di Arkham Night, Merida, Anastasia e in programma molti altri, anche personaggi horror inventati da me 😊”

 

 

Makeup & Cosplay

2. Secondo te il make-up è un aspetto primario o secondario nel cosplay?

“Secondo me il make-up in un cosplay é molto importante, quindi direi primario insieme ovviamente a un ottimo outfit! Certo, é quasi impossibile assomigliare al personaggio al 100% a meno che non si abbiano dei lineamenti naturali che lo ricordino (quella é fortuna 🤣) ma con il trucco hai questa possibilitá di avvicinarti il piu possibile. Ovviamente si parte dal presupposto che fare cosplay é perché piace, ci si diverte e non deve diventare fonte di stress o di prese in giro però anche per un gusto personale potermi avvicinare il piu possibile a quello che é il personaggio reale tramite il trucco… beh é un ottima cosa!”

 

 

3. Cosa significa per te essere una cosplayer?

“Cosa significa per me essere una cosplayer? Come ho accennato prima é un divertimento, poter staccare la testa per un po’ dal mondo e diventare, essere un’altra persona. Personalmente trovo che sia uno scarico di tensioni (a parte la preparazione che bene e spesso mi fa arrabbiare perché voglio che sia tutto perfetto), ma quando sei nei panni di un personaggio che ami si cancella tutto e te lo vivi a pieno. Ma soprattutto, cosa che non credevo, essere una cosplayer, oltre a un fattore personale é una gioia perchè vedo anche come reagiscono le persone attorno a me ed è soddisfacente vedere i bambini sorpresi o altre persone che amano il tuo stesso personaggio. Sono tante le cose che si racchiudono dentro alla parola cosplayer, ma principalmente “soddisfazione”!”

 

 

I consigli di Simona Camporesi

4. Hai qualche “trucchetto da make-up artist” da poter dare ai nostri lettori?

“Mmm…Vediamo! Quello che posso consigliare é scegliere i materiali giusti: dai pennelli ai trucchi stessi, piu il mezzo é perfetto piu con manualitá e allenamento il tutto sará perfetto! Poi foto originale sotto mano e allenarsi tanto, allenarsi con i colori facendo tante prove e mai demoralizzarsi, ci sará il giorno in cui ci sará un trucco perfetto e verrá quel giorno in cui, detto fra noi farà schifo. 🤣 L’importante é allenarsi sempre, fino a raggiungere ciò che piu vi soddisfa!”

 

 

5. Un ultimo saluto…

“Ti ringrazio per questa intervista. 😊 Ringrazio chi mi sostiene sempre sia nel mio lavoro da truccatrice che in questa passione che é il cosplay, ringrazio chi mi ha fatto scoprire questo mondo e tutti quelli che ci sono all’interno!
Viviamo il mondo del cosplay come quello che deve essere realmente: divertimento e passione! Non serve dimostrare di essere migliori o altro, chiunque ha il diritto di divertirsi ed essere un’altra persona per qualche ora! Baci Symo ❤”

 

Ringraziamo Simona Camporesi per l’intervista e per i suoi consigli. Sul suo canale YouTube sono disponibili alcuni video-tutorial, quindi fateci un salto!

Ecco i CONTATTI:

  • Facebook –> QUI
  • YouTube –> QUI
  • Instagram –> QUI

Concludiamo con alcune foto di Simona!

#WeAreNerd

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Lascia un tuo commento...

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.