Spider-Man: Le origini [Documentario]

Le origini

Secondo la leggenda, nel 1962 la Marvel e i suoi nuovi supereroi, iniziavano a mietere i primi successi di vendita: dopo i Fantastici Quattro, Stan Lee e Jack Kirby avevano creato altri personaggi entrati nel mito, come Hulk, Thor e Iron Man.

Dopo anni di buio, i due autori, Lee e Kirby, decisero di creare un altro eroe che all’editore Martin Goodman, inizialmente, non piacque per nulla. Era un adolescente e fino a quel momento i teenager erano stati scelti come spalle degli eroi più famosi; inoltre aveva i poteri di un aracnide e si sa tutti odiano i ragni!
Stan Lee sapeva che Goodman voleva chiudere una testata di brevi storie di fantascienza, intitolata Amazing Adult Fantasy, con il numero 15 e lo convinse a ospitare il suo nuovo eroe: Spider-Man.

Non troppo interessato ai contenuti dell’ultimo numero di Amazing Adult Fantasy, Goodman diede il via libera a Lee. Le prime tavole dell’Uomo Ragno disegnate da Kirby non convinsero Stan Lee, il quale trovò l’illustratore perfetto in Steve Ditko, che per la Marvel aveva già curato racconti mystery e fantascientifici.

Kirby lasciò comunque la sua impronta nella copertina di Amazing Fantasy 15, realizzandone le matite, poi inchiostrate da Ditko. Dopo aver lanciato l’uomo ragno su Amazing Fantasy 15, Stan Lee e Martin Goodman lo misero nel dimenticatoio, tornando a concentrarsi sulle vere superstar del momento ovvero i Fantastici Quattro, Hulk, Thor e Iron Man.

 

Il successo

Quando iniziarono ad arrivare i dati di vendita della prima apparizione dell’arrampica muri, decisero di dedicargli un bimestrale, Amazing Spider-Man, che debuttò con data di copertina “marzo 1963”. Il merito di Lee è l’aver avvicinato il suo personaggio di maggior richiamo, ai problemi che più scuotono il mondo dei giovani: attraverso Peter Parker lo scrittore entra nell’animo giovanile, interpretandone la ribellione e sostenendone le aspirazioni.

Questi furono gli inizi che poi hanno portato il nostro amato Spidey ad essere l’eroe più conosciuto del firmamento Marvel, ancora oggi apprezzato dai suoi lettori contando quasi 800 uscite fumettistiche e capitoli che hanno fatto la storia del fumetto statunitense.

 

 

Restate sintonizzati per scoprire altri articoli di Mr. Comics!

 

 

Lascia un tuo commento...

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.