Star Wars Reportage: La Forza

“La forza è quella che dà al Jedi la possanza. E’ un campo energetico creato da tutte le cose viventi. Ci circonda, ci penetra; mantiene unita tutta la galassia.” Cit. OBI-WAN KENOBI

Salve a tutti ragazzi non potevo non iniziare questo reportage senza citare una delle frasi emblematiche di Obi-Wan, il quale spiega in maniera chiara che cos’è la forza. Io in questo reportage approfondirò ciò che lui ha accennato con questa magnifica citazione.

 

LA FORZA

La Forza, nell’universo fantascientifico di Guerre stellari, è un campo di energia generato da tutti gli esseri viventi che pervade l’universo e tutto ciò che esso contiene, venerato dai Cavalieri Jedi che sono in grado di sfruttarlo per ottenere poteri sovrannaturali.

La Forza Vivente è alimentata dall’energia di esseri viventi ed è distinta dalla Forza Unificante. Rende possibile il fenomeno dei Fantasmi di Forza. I sostenitori della Forza Vivente, come Qui-Gon Jinn, si concentravano sui propri istinti e sulle cose viventi, invece di guardare troppo lontano, come nella forza unificante.

Molti Jedi erano credenti della Forza Unificante, dove si concentravano sul passato, presente, e futuro, vedendoli come una sola cosa. Yoda era uno dei maggiori proponenti della Forza Unificante.

Il lato chiaro della Forza è concepito con ideali di bontà, benevolenza e salute. Un seguace della luce cerca di vivere in armonia con il mondo attorno a sé, usando saggezza e logica invece di rabbia e giudizi affrettati. Per raggiungere armonia con il lato chiaro della Forza i suoi praticanti spesso meditano per rischiarare la mente dalle emozioni; emozioni particolarmente negative come violenza, rabbia, e odio, che portano verso il lato oscuro.

Alcuni credono che emozioni come amore, compassione, e coraggio nutrano il lato chiaro della Forza e forniscano una maggiore comprensione di se stessi. Il lato oscuro della Forza è composto dalla rabbia e dall’odio causati dalla sofferenza. Un buon Jedi non dovrebbe mai essere sopraffatto dalla rabbia e quindi dovrebbe rimanere “puro” da non divenire un praticante del lato oscuro.

Chi non riesce a sopportare il dolore e si fa trascinare dall’ira, intraprende (anche indirettamente o inconsapevolmente) la strada che porta al lato oscuro della forza. Una sete insaziabile di vendetta e di potere sono i bisogni primari di un praticante del lato oscuro, ed i Sith sono i maestri che praticano quest’antica arte.

Nella speranza che questo articolo vi sia stato utile, vi lascio qui sotto il link di una mia pagina instagram interamente dedicata all’universo fantascientifico di Guerre stellari o se preferite Star Wars.

IL TEMPIO JEDI – Instagram

“CHE LA FORZA SIA CON VOI!!”

 

Lascia un tuo commento...

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.