umberto giampa'

UMBERTO GIAMPA’: un eccezionale disegnatore /// [Intervista]

Nato a Reggio Calabria, Umberto Giampa’ è un disegnatore e fumettista eccezionale.
Nel corso degli anni ha gestito diversi corsi di fumetto, caricatura e inchiostrazione per scuole, associazioni e privati.

– Troverete una piccola biografia dell’artista alla fine dell’articolo. –

Ma passiamo subito all’intervista che ho avuto il piacere di fargli!

 


 

1. Ciao Umberto e benvenuto nella sezione #WeAreNerd.
Raccontaci qualcosa di te…

“Ciao a tutti!
Sono un fumettista ormai da diversi anni. I fumetti sono stati da sempre la mia passione più grande, e dopo moltissimi tentativi e sacrifici alla fine sono diventati la mia professione.

Oltre al lavoro di disegnatore in senso stretto, insegno tecnica del Fumetto nelle scuole primarie con lo scopo di far avvicinare i bambini a questo splendido mondo già in tenerissima età. Organizzo spesso corsi privati e workshop per adulti, e lavoro come Caricaturista su commissione e negli eventi della mia città.

Il disegno in generale mi accompagna da quando ero bambino, ma la partenza professionale ha dovuto attendere parecchi anni. Crescendo in una piccola città, da ragazzino non era facile (nè soprattutto economico) partecipare a corsi professionalizzanti o alle fiere di settore nelle varie città italiane, così ho dovuto “costruirmi” da solo: essendo principalmente un autodidatta, ho studiato sui libri molte delle tecniche del disegno e del fumetto, e mi sono allenato fino all’inverosimile per cercare di perfezionarmi sempre di più. Processo che continua anche adesso e che probabilmente non finirà mai!”

 

2. Quando e come iniziò la tua passione per il disegno?

“E’ stato mio padre ad iniziarmi ai film di Superman con il mitico Christopher Reeve quando ero bambino, ed è stato amore a prima vista. Dai film sono passato ovviamente ai fumetti, sia supereroistici che Disney. Mi piaceva sfogliarli, leggerli, rileggerli, risfogliarli per osservare bene i disegni e cercare di carpirne le tecniche, che poi provavo a ricopiare in maniera maniacale su qualsiasi supporto avessi a portata di mano (fogli, legno, muri ecc.). Disegnavo ovunque e in qualsiasi occasione!”

 

3. Che consiglio daresti a tutte le “giovani leve” che hanno deciso di approcciarsi al mondo del fumetto?

“La strada è dura e lunga, inutile nascondersi dietro un dito. Il modo migliore per farsi conoscere “facendosi le ossa” è pubblicare moltissimo via internet sui siti che fungono da piattaforme per autori esordienti, in quanto consentono di apparire in vetrine multimediali visionate da moltissima gente del settore, oltre che dagli appassionati! Inoltre, bisogna frequentare assiduamente le fiere del Fumetto e parlare direttamente con i disegnatori e soprattutto gli editori. I consigli che i professionisti danno aiutano a crescere, e bisogna sfruttarli al meglio nel processo di formazione artistica.”

 

4. Progetti per il futuro?

” Cosa riserva il futuro? Beh, le collaborazioni italiane continuano: a brevissimo inizierò una storia sul genere steampunk post-apocalittico per la NIWAEN SRL, mentre a Lucca Comics 2017 presenterò insieme a molti altri bravissimi colleghi il n°1 di “GANGSTER”, la nuova testata della BUGS COMICS per la quale ho disegnato una delle storie contenute al suo interno. Inoltre, sicuramente ci saranno altre storie con la Zenescope Entertainment negli States!”

 

5. Un ultimo saluto…

“Con enorme piacere! Ringrazio prima di tutto te per la graditissima professionalità dimostratami durante il nostro incontro durante il MESSINA CON 2017, e saluto con affetto tutti gli appassionati della città di Messina e della Sicilia, rinnovando la mia presenza alle prossime fiere e attività culturali che si terranno nella vostra splendida comunità!
Per chi avesse piacere a seguirmi o contattarmi.”

– Trovate tutti i contatti dell’artista alla fine dell’articolo –

 

 

Umberto Giampa’ complimenti per la tua carriera – La Redazione

 

 

Qualcosa in più su Umberto Giampa’…

Si tratta di un giovane disegnatore nato a Reggio Calabria.

La sua prima pubblicazione nazionale avvenne nel 2012 con il volume a fumetti “ROMA – la stirpe di Marte” (Axaleon/Lionscage Edizioni).umberto giampa' - intervista
Nel 2013 cura la realizzazione grafica del libro “DOMENICO E CHIARA – Amore e dolore di padre” (Città del Sole Edizioni) e figura come illustratore nei volumi “BATMAN SILENT BOOK” e “COMPENDIUM AGENZIA X e OMEGA di PINO RINALDI”, entrambi presentati a LUCCA COMICS & GAMES 2013.

Ha lavorato come copertinista per l’editore inglese DieGo Comics Publishing, partecipa attivamente alle Conventions fumettistiche nazionali realizzando per 6 di esse i manifesti ufficiali (“Komics Reggio Calabria 2014/2015”, “Nerd Fest”/“Nerd Fest 1.0”- 2015, “Nerd Fest 2” 2016 e “Nerd Fest 3” 2017).

Attualmente è all’opera su nuove storie a fumetti per gli editori ZENESCOPE ENTERTAINMENT (“VESSEL” n°1), BUGS COMICS (una storia che sarà contenuta nel n°1 di una nuova testata top secret in presentazione a LUCCA COMICS & GAMES 2017), e NIWAEN (“DAIMONCORE” n°5), mentre la sua opera più recente è la storia “GATORS IN THE SEWERS” pubblicata su “GRIMM TALES OF TERROR” Volume 3 n°6 per l’editore americano ZENESCOPE ENTERTAINMENT.

 

 

Umberto Giampa’: CONTATTI

    • Pagina Facebook Ufficiale –> QUI
    • Profilo Privato Facebook –> QUI
    • Email: umbertogiampa@hotmail.it

 

#WeAreNerd

Lascia un tuo commento...

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.