UPPER COMICS

Conosciamo la UPPER COMICS /// [+ Intervista al direttore]

La Upper Comics è una casa editrice, nata a Messina nel 2016 dalla mente di Gaetano Scoglio.

Almost Dead, Abyss,Chrono Gear, sono solo alcuni dei promettenti titoli che vanta la nuova e rivoluzionaria casa editrice messinese che andremo a conoscere meglio in questo speciale articolo.

– Clicca QUI per scoprire il loro sito ufficiale, le opere disponibili e tutti i dettagli in merito. –

Iniziamo dall’intervista che ho avuto il piacere di fare al direttore della Upper Comics: Gaetano Scoglio.

 


 

1) Buongiorno Gaetano e benvenuto nella sezione #WeAreNerd. Presenta la tua casa editrice…

“Ciao a tutti!
Sono Gaetano Scoglio e sono il creatore della casa editrice Upper Comics!
Upper Comics sviluppa, produce e distribuisce fumetti manga totalmente Made In Italy (quindi creati da autori italiani) dal 2016, attualmente vantiamo 5 testate seriali su carta, 3 fumetti autoconclusivi, un gioco di ruolo ed una rivista digitale mensile, dove vengono raccolti gli ultimi capitoli delle nostre storie d’azione, Upper Ground!”

 

 

2) Da dove nacque l’idea di “costruire” questa realtà chiamata Upper Comics?

upper comics“Principalmente ad un certo punto della mia carriera di fumettista mi resi conto che in Italia non esisteva una casa editrice come quella in cui sognavo di essere serializzato, anzi, in Italia non esiste proprio il concetto di “fumetto seriale per ragazzi”, la cosa che più si avvicina a questo sono i fumetti Bonelli, che però hanno una continuity che inizia e finisce di albo in albo.

Stanco di aspettare qualcosa che non sarebbe mai arrivato, ho stretto i denti e creato la realtà editoriale dei miei sogni!”

 

 

3) Cosa offrite ai vostri lettori all’interno del vostro sito web?

“Oltre alla prima citata Upper Ground, che ripeto essere una rivista mensile digitale dove vengono raccolte tutte le nostre storie di mese in mese (un po’ come le riviste shonen giapponesi) e di cui trovate il primo numero gratuito alla registrazione QUI.

Sul nostro sito potete leggere abbonandovi, anche tutte le nostre storie singole, e sempre con la registrazione, quindi gratuitamente, offriamo dei wallpaper coloratissimi e le colonne sonore dei nostri fumetti, così da ascoltarle mentre state leggendo, trovate di seguito il link: QUI.

Sopratutto riguardo le colonne sonore, non è qualcosa che fanno tutti, sono molto fiero del servizio che offriamo ai lettori!
Per questo devo ringraziare i ragazzi di Sonor village, (ecco la loro pagina facebook QUI) che hanno realizzato queste spettacolari colonne sonore!”

 

 

4) Quali sono i vostri progetti per il futuro?

“Attualmente ci stiamo preparando a chiudere l’anno in bellezza, prima della fine del 2017 abbiamo in programma di annunciare due nuove serializzazioni, e che ci crediate o no, ne abbiamo in programma tantissime altre, talmente tante che il nostro parco storie sarà pieno di nuove serie fino al 2019! Non è incredibile?

Ovviamente manderemo avanti con fervore anche le storie già iniziate e che ci hanno fatto amare dal pubblico, come Abyss, Chrono Gear, Hard’N’Steel e World Champ!

Non escludo anche che un giorno potremmo realizzare testate diversi da fumetti in stile manga, magari qualcosa di più “americano”?”

 

 

5) Oltre ad essere il direttore di questa casa editrice sei anche un autore. Parlaci un po’ delle tue opere…

“Il mio caso è un po’ particolare, perché sono sia scrittore che disegnatore: attualmente per Upper Comics sto scrivendo due storie:

1. Chrono Gear, di cui è da poco uscito il primo volume (lo trovate QUI).

Come avrete avuto modo di capire, Chrono Gear è uno shonen Fantasy, con elementi Steam-Punk.
Questo sostanzialmente è l’incipit di Chrono Gear:

Ambientato su Aeria, un mondo che ha perso il suo passato e per questo, nel presente, l’umanità ha concentrato i suoi studi sull’archeologia; Il protagonista, Evans, vuole scoprire tutti, ma proprio tutti, i misteri legati alla Deephase, il misterioso fenomeno che ha congelato il passato di Aeria, ma un giorno i suoi sogni cambieranno, quando ritroverà un antico orologio appartenuto al padre che non c’è più…
Il punto è che l’orologio ha anche degli strani poteri…!

2. Sempre parlando di fumetti che scrivo vi consiglio anche Phobia (QUI).

Phobia è un fumetto psicologico con elementi Horror che è stato pubblicato da Upper Comics ad inizio 2017 e che sarà reboottato nel 2018 ad opera di un nuovo e misterioso disegnatore!

– Sempre in tema di Reboot ci sarebbe anche Heart’N’Bump! che disegno di mio pugno (QUI).

Anche questo ho intenzione di ricominciarlo da zero a breve, da quando è stato interrotto infatti è passato molto tempo, nel frattempo il mio stile di disegno è cambiato, e mi piacerebbe cominciarlo da capo per rispetto sia dell’opera che del lettore.

Heart’N’Bump! è un fumetto d’azione con ambientazione urbana in puro stile battle shonen psicologico, non c’è molto da sapere, se non che la protagonista, Riot, è una rossa tutta pepe e determinata a soccorrere le persone in difficoltà!

Riguardo al mio lavoro, sono stato molto contento di sapere che tantissime persone hanno letto ed apprezzato il primo volume di Chrono Gear al punto tale da innamorarsene, spero che questo possa servire anche per chi è curioso su Phobia ed Heart’N’Bump!, come feedback sul mio lavoro di sceneggiatura!”

 

 

6) Hai una preferenza di stile per i tuoi fumetti (presenti e futuri), oppure ti piacerebbe esplorare un po’ tutti i generi?

“Personalmente non amo molto il fantasy cavalleresco, ma impazzisco per un buon fantasy con ambientazione originale!
Penso sia per questo che Chrono Gear è stata la mia prima storia, tra le mie creazioni è infatti uno dei pochissimi fantasy concepiti.

Riguardo gli altri generi, mi piacciono molto quelli futuristici ed anche quelli urbani e realistici, penso che sia interessante vedere un personaggio bizzarro, coinvolto in situazioni ancora più bizzarre, rapportarsi al mondo reale; Dona un certo spessore alla trama.
Stessa cosa dicasi per i disegni, mi piace molto disegnare in stile manga, ma ho una cura maniacale per sfondi ed ambientazioni, il mondo dove “recitano” i personaggi dev’essere quanto più realistico possibile.”

 

 

7) Un ultimo saluto…

“Grazie a tutti coloro che hanno letto fino in fondo quest’intervista, spero sia stata divertente o quantomeno istruttiva, e soprattutto spero che vi abbia incuriosito!
Volevo ringraziare anche tutte le persone che mi sostengono sia come fumettista che come responsabile di Upper Comics e tutti i miei lettori, e se non lo siete ancora, spero che un giorno avrete la possibilità di leggere il frutto del mio lavoro e quello di tutti gli altri artisti di Upper Comics!

Ci stiamo tutti impegnando più che al massimo per offrire ai lettori qualcosa di indimenticabile e stupefacente!”

 

Sosteniamo la Upper Comics  e le auguriamo un futuro di successo!
Complimenti ragazzi! – La Redazione

upper comics

 

UPPER COMICS: Qualcosa in più…

La Upper Comics è una casa editrice multimediale nata a Messina nel 2016 dalla mente di Gaetano Scoglio, fondata allo scopo di far conoscere sempre più artisti emergenti e dare spazio a grandi opere (di cui parleremo nel tempo!).

La Upper Comics ha l’obiettivo di accompagnare il lettore attraverso incredibili avventure grazie a fumetti di qualità con storie davvero avvincenti.

Dall’action allo steampunk, l’UPPER COMICS si propone di pubblicare (digitalmente e su carta) storie a fumetti con varie cadenze.
Ma c’è di più…

 

Upper Ground (Magazine)

Upper Ground è un magazine digitale di pubblicazione mensile.
Al suo interno, ogni mese, vengono pubblicati più di dieci fumetti diversi divisi in capitoli.

Il fattore predominante che accomuna tutte queste storie, tra cui le più famose sono Abyss, Almost Dead, Chrono Gear ed Hard’N’Steel, è l’azione.

Tutte le storie pubblicate su Upper Ground offrono quindi una narrativa d’azione per ragazzi, componendo un catalogo che spazia sui temi narrativi più disparati, dal Cyber Punk, passando per il Goth per arrivare allo Steam Punk, in più di cento pagine mensili.

È possibile leggere gratuitamente il numero 1 di Upper Ground, con più di 350 pagine di manga italiani, collegandosi a questo link (QUI) e registrandosi al sito Upper Comics.

Con un piccolo contributo di 2€ è possibile leggere la rivista mensilmente, o abbonarsi annualmente alla conveniente cifra di 22€.

– Clicca QUI per scoprire il loro sito ufficiale, le opere disponibili e tutti i dettagli in merito. –

 

CONTATTI

  • Official web site –> QUI
  • Pagina Facebook –> QUI
  • Profilo Instagram –> QUI
  • Profilo Twitter –> QUI
  • Canale Youtube –> QUI
  • EMAIL: uppercomics@gmail.com

Non perdetevi tutti gli approfondimenti sulle opere più belle della Upper Comics nei prossimi articoli.
#WeAreNerd

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un tuo commento...

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.